Girelle zucca e speck, un antipasto diverso e sfizioso

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
11 ottobre 2017

Ingredienti per 6 persone

Le girelle zucca e speck sono un antipasto sfizioso e veloce da preparare, ideale per servire uno stuzzichino diverso dai classici rustici. Tenete conto poi che la zucca possiede ottimi valori nutrizionali e proprietà rinfrescanti e diuretiche. Questo ortaggio è, infatti, ricco di fibre, di beta carotene, di vitamine A e C, di omega 3 e di molti altri minerali tra cui il potassio (molto utile per chi pratica sport). Abbiamo scelto la zucca anche per via del suo suo sapore dolce e delicato, che cambia leggermente di varietà in varietà. Completano la nostra ricetta, infatti, speck e pecorino grattugiato, ossia ingredienti la cui sapidità si sposa appieno con l’eleganza della zucca, dando vita a una combinazione di sapori equilibrata e non troppo aggressiva per il palato. La mangeranno tutti, anche chi non ama particolarmente le preparazioni a base di verdure. Quanto al procedimento, i passaggi sono pochi e semplici. Basta farcire un rettangolo di pasta sfoglia con lo speck, spalmarci sopra una purea di zucca, spolverizzare con il pecorino, arrotolare tutto, lasciar riposare, tagliare il rotolo a rondelle spesse, cuocere in forno per 15 minuti et voilà: girelle croccanti e cremose per tutti.1

Preparazione Girelle zucca e speck

  1. girellespeckzucca_1Mondate e tagliate la zucca a pezzettoni. Fatela rosolare in padella con olio extravergine di oliva, aglio e rosmarino per alcuni minuti. Sfumate con il brodo vegetale e regolate di sale. Continuate la cottura per 15 minuti.
  2. girellespeckzucca_2Nel bicchiere del frullatore a immersione, unite la zucca appassita a 40 g di pecorino grattugiato e frullate fino a ottenere una crema. Lasciate raffreddare per 30 minuti.
  3. girellespeckzucca_3Su un piano da lavoro coperto di carta da forno, stendete un rotolo di pasta sfoglia. Adagiatevi le fette di speck in modo da ricoprire tutta la superficie. Con l'aiuto di un cucchiaio, spalmate la crema di zucca in modo omogeneo su tutto lo speck e spolverizzate con i restanti 40 g di pecorino.
  4. girellespeckzucca_4Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate la pasta sfoglia su se stessa in modo da farle assumere una forma più o meno cilindrica. Mettetela a riposare in frigo per 1 ora.
  5. girellespeckzucca_5Tagliate con il coltello delle girelle di tre centimetri circa e disponetele su una teglia coperta da carta da forno. Cuocete le girelle in forno caldo a 180 °C per 15 minuti.
Servite le girelle calde o tiepide.

Variante Girelle zucca e speck

Provate a utilizzare, per la farcia, patate, prosciutto cotto e parmigiano reggiano.

I commenti degli utenti