Glassa reale, per decorare

La glassa reale è una preparazione utilissima a glassare torte e biscotti, preparata semplicemente con zucchero a velo, albume e gocce di limone.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 11 Maggio 2016 Aggiornato 15 Febbraio 2022

La glassa reale, o ghiaccia reale, è una glassa a base di albume, zucchero a velo e pochissime gocce di limone. È ideale per decorare torte e biscotti e può essere bianca o colorata, con coloranti alimentari in polvere o in gel, a seconda degli usi. Può inoltre essere lasciata più morbida per glassare un dolce, diminuendo di poco la quantità di zucchero, o più densa per decorare i biscotti. In entrambi i casi i dolci devono essere completamente freddi prima di poter essere decorati. Gli strumenti che servono per realizzare la glassa reale sono delle fruste elettriche e un sac à poche, meglio se con il beccuccio fine, perfetta per scrivere sui biscotti.

Come preparare: Glassa reale

  1. In una ciotola di vetro o acciaio montate l’albume con le fruste e le gocce di limone.

  2. Appena diventa lucido e inizia ad addensarsi unite poco alla volta lo zucchero a velo setacciato continuando a montare.

  3. Appena la ghiaccia risulta liscia e senza grumi è pronta per essere trasferita in un sac a pochè o per glassare un dolce.

Variante Glassa reale

Esistono molte glasse per torte e biscotti, alcune sono fatte solamente di zucchero e aromatizzate, altre utilizzano ingredienti più caratterizzanti come la glassa al cioccolato. Negli ultimi anni in pasticceria si è molto diffusa la glassa a specchio che render lucidi e golosi i dolci.

Quanto tempo ci vuole per far asciugare la glassa?

Per far asciugare la glassa occorrono un paio di ore. Ovviamente i tempi si allungano in base alla quantità di ghiaccia che utilizzerete. Ricordate di far asciugare completamente i dolci prima di decorarli.

Come si conserva la ghiaccia reale?

Se dovesse avanzare della glassa reale è possibile conservarla in frigorifero per 4 giorni coperta da pellicola trasparente a contatto della ghiaccia, basterà poi dare una semplice mescolata perché torni liscia e pronta all’uso.