Glassa reale, per decorare

11 maggio 2016

Ingredienti per 6 persone

La glassa reale, o ghiaccia reale, è una glassa a base di albume, zucchero a velo e pochissime gocce di limone. È ideale per decorare torte e biscotti e può essere bianca o colorata, con coloranti alimentari in polvere o in gel, a seconda degli usi. Può inoltre essere lasciata più morbida per glassare un dolce, diminuendo di poco la quantità di zucchero, o più densa per decorare i biscotti. In entrambi i casi i dolci devono essere completamente freddi prima di poter essere decorati. Gli strumenti che servono per realizzare la glassa reale sono delle fruste elettriche e un sac à poche, meglio se con il beccuccio fine, perfetta per scrivere sui biscotti. Se dovesse avanzare della glassa è possibile conservarla in frigorifero per 4 giorni coperta da pellicola trasparente a contatto della ghiaccia, basterà poi dare una semplice mescolata perché torni liscia e pronta all’uso.

Preparazione Glassa reale

  1. In una ciotola di vetro o acciaio montate l’albume con le fruste e le gocce di limone.
  2. Appena diventa lucido e inizia ad addensarsi unite poco alla volta lo zucchero a velo setacciato continuando a montare.
  3. Appena la ghiaccia risulta liscia e senza grumi è pronta per essere trasferita in un sac a pochè o per glassare un dolce.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti