Home Ricette Primi piatti Gnocchetti fiori di zucca e nocciole: aspettando la primavera

Gnocchetti fiori di zucca e nocciole: aspettando la primavera

Gli gnocchetti con fiori di zucchina e nocciole sono un primo perfetto per l’arrivo della primavera, scegliete ortaggi freschi e mettetevi ai fornelli

di community di Agrodolce • Pubblicato 8 Febbraio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Gli gnocchetti con fiori di zucca e nocciole sono un primo piatto ricco adatto per l’inizio della primavera. Utilizzate ortaggi freschissimi avendo cura di non sciupare i fiori che sono molti delicati. Scegliete un formato di pasta piccola come gli gnocchetti sardi o mezze penne, farfalle piccole o se preferite la pasta fresca: trofie e strozzapreti. Per dare un sapore e un profumo più intensi a questa pietanza, tostate le nocciole nel forno prima di tritarle. Potete anche utilizzare noci o pinoli se preferite.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gnocchetti con fiori di zucca e nocciole

  1. Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e privatele delle due estremità. Con l’ausilio di un coltello, tagliatele prima a fette e, poi, a cubetti.

  2. gnocchetti-di-fiori-di-zucca-e-nocciole-a-1781-1

  3. Pulite i fiori di zucca, togliete i filamenti duri nel gambo e del pistillo e, quindi, tagliateli in quattro parti.

  4. gnocchetti-di-fiori-di-zucca-e-nocciole-a-1781-2

  5. Pelate l’aglio, tagliatelo a metà e mettetelo ad appassire in padella con un filo di olio. Appena si è imbiondito, versate nell’olio anche le zucchine già tagliate, eliminate l’aglio e lasciate appassire i cubetti per qualche minuto a fiamma media.

  6. gnocchetti-di-fiori-di-zucca-e-nocciole-a-1781-3

  7. Aggiungete la quasi totalità dei fiori di zucca tagliati, salate e lasciate cuocere a fiamma vivace per altri cinque minuti. Incorporate la farina di mandorle e una parte delle nocciole che, nel frattempo, avrete tritato grossolanamente con l’aiuto di un coltello.

  8. gnocchetti-di-fiori-di-zucca-e-nocciole-a-1781-4

  9. Mettete sul fuoco una pentola di acqua. Appena l’acqua bolle, aggiungete il sale e buttate la pasta. Lasciate cuocere seguendo il tempo indicato sulla confezione e mescolate di tanto in tanto. Appena la pasta è al dente, scolatela e versatela all’interno della padella insieme ai fiori di zucca e ai cubetti di zucchine.

  10. gnocchetti-di-fiori-di-zucca-e-nocciole-a-1781-5

  11. Saltate in padella gli gnocchetti e, poi, aggiungete un pizzico di pepe, il trito di prezzemolo, la manciata di fiori che avete lasciato da parte e le nocciole tritate rimanenti.

  12. gnocchetti-di-fiori-di-zucca-e-nocciole-a-1781-6