Gnocchi con funghi e pancetta

6 dicembre 2013

Ingredienti

Gli gnocchi con funghi e pancetta sono un primo piatto tipico della stagione fredda. Questa preparazione, diffusa in tutto il mondo, si presta a moltissime varianti. La versione più conosciuta in Italia è quella a base di patate anche se ne esistono altre fatte con differenti tipologie di farine. Molto apprezzati sono anche gli gnocchi di semolino, meglio noti come gnocchi alla romana. La preparazione ha origini molto antiche tanto che già in epoca rinascimentale, in Lombardia, ne esisteva una versione fatta con pane, latte e mandorle che era chiamata zanzarelli. Nel Seicento mandorle e pane furono sostituite con farina, acqua e uova e il nome cambiò in malfatti. Gli gnocchi, come li conosciamo noi oggi, nacquero invece con l’importazione della patate dall’America e la loro preparazione si diffuse a partire dal 1880.

Preparazione Gnocchi con funghi e pancetta

  1. Gli gnocchi di patatePreparate gli gnocchi seguendo il video con la preparazione di base su Agrodolce. Una volta pronti, dividete l'impasto in piccole parti, ricavate dei filoncini e formate gli gnocchi aiutandovi con una coltello o una spatola.
  2. Il sugo con funghi e pancettaTagliate i funghi sottilmente dopo averli puliti con uno strofinaccio per togliere la terra; scaldate una padella antiaderente e versate con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, l'aglio e la pancetta tagliata a dadini e fate rosolare. Dopo qualche minuto aggiungete i funghi, lasciate insaporire prima di unire la passata di pomodoro. Condite con sale e pepe e aromatizzare a piacere l'origano secco o altre erbe aromatiche. Fate cuocere per circa 30 minuti, fino a quando il sugo è ristretto.
  3. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, aggiungete all'acqua un cucchiaio di olio (questo manterrà gli gnocchi separati tra di loro durante la cottura). Scolate gli gnocchi quando vengono a galla e conditeli con il sugo di funghi e pancetta.
Servite a tavola con parmigiano o pecorino da aggiungere a piacere.

Variante Gnocchi con funghi e pancetta

I vegetariani posso sostituire la pancetta con le lenticchie precedentemente cotte. Se volete servire gli gnocchi senza pomodoro potete preparare una fonduta di formaggio e condire con pancetta e fiocchi di burro.

I commenti degli utenti