Gnocchi di melanzane: variante sfiziosa

20 febbraio 2017

Ingredienti per 4 persone

Gli gnocchi di melanzane sono una gustosa e fresca alternativa ai più classici gnocchi di patate. Questo primo piatto viene preparato con melanzane cotte e tritate aggiunte alla farina, vanno a sostituire le patate e rendono la ricetta più leggera e saporita. Potete prepararla durante tutto l’anno ma preferite realizzarla durante la stagione estiva quando le melanzane sono prive di semi e i pomodori sono succosi e saporiti. Prestate attenzione alla preparazione delle melanzane, devono perdere quasi completamente il liquido di vegetazione, quindi vi consigliamo la cottura in forno e un passaggio della polpa in un colino. Per avere un impasto più maneggevole è importante lasciarlo riposare per una quindicina di minuti per permettere alla farina di assorbire l’umidità. Infine, per non perdere la forma dei gnocchi durante la cottura, vi consigliamo di lasciarli per qualche minuto in frigo o freezer prima di21 lessarli. Aggiungendo un po’ di basilico tritato all’impasto si può ottenere un piatto più profumato.

Preparazione Gnocchi di melanzane

  1. gnocchi-di-melanzane-1Lavate le melanzane, asciugatele, avvolgetele in carta stagnola e cuocetele in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti (per delle melanzane di media grandezza). Toglietele dal forno e lasciate raffreddare per 10 minuti e poi sbucciatele.  Tritate finemente la polpa di melanzana con un coltello, mettetela in un colino e posizionatelo su una ciotola. Fate pressione con un cucchiaio per far fuoriuscire il liquido di vegetazione e lasciatele raffreddare ulteriormente per 20 minuti.
  2. gnocchi-di-melanzane-2Versate 350 g  farina sul piano di lavoro, ricavatene un incavo al centro. Aggiungete nell'incavo le melanzane, l'uovo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Impastate fino ad amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un panetto morbido, se l'impasto risulta troppo appiccicoso aggiungete poca altra farina (20 - 25 g). Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti.
  3. gnocchi-di-melanzane-3Infarinate il piano di lavoro e ricavate dall'impasto dei cilindri piuttosto sottili.
  4. gnocchi-di-melanzane-4Tagliateli a tocchetti rettangolari di circa 2 cm. Non appena sono pronti disponeteli su un vassoio infarinato. Una volta terminato l'impasto posizionate il vassoio nel freezer e procedete a preparare il sugo.
  5. gnocchi-di-melanzane-5 Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Riscaldate l'olio in una padella capiente, aggiungete lo spicchio di aglio schiacciato e lasciate profumare per qualche secondo. Unite i pomodorini, quindi salate e pepate. Saltate per 5 minuti a fiamma media senza girare, solo scuotendo leggermente la padella. Regolate di sale e pepe, togliete l'aglio, spegnete la fiamma e aggiungete le foglie di basilico. Mescolate e coprite tenendo da parte.  Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata. Scolateli e aggiungeteli nella padella saltate sul fuoco a fiamma media. Mantecate per 1 minuto.
Servite con abbondante parmigiano tagliato a scaglie. Portate subito a tavola.

I commenti degli utenti