Gnocchi di ricotta su nido di zucchine e patate

20 maggio 2016

Ingredienti per 4 persone

Gli gnocchi di ricotta al Grana Padano su nido di zucchine e patate sono un piatto semplice da preparare, saporito e scenografico. Per realizzare il nido di verdure vi occorre uno spiralizer, un utensile da cui ricavare degli spaghetti di verdure abbastanza lunghi da essere attorcigliati. Cuocete gli spaghetti di verdure in padella con poco aglio, pomodori secchi e olio, in questo modo le verdure acquistano sapore e croccantezza, queste caratteristiche ben si sposano con la cremosità degli gnocchi. A differenza dei soliti gnocchi di patate, gli gnocchi di ricotta uniscono una consistenza morbida a un gusto delicato esaltato dall’aggiunta di formaggio grana stagionato 24 mesi. Il sapore del formaggio grattugiato nell’impasto insieme al mix di erbe aromatiche darà carattere al piatto, equilibrando la delicatezza degli altri ingredienti. Potete preparare gli gnocchi anche con qualche ora di anticipo, avendo cura di lasciarli stesi ben distanziati su di un vassoio prima di cuocerli, o potete scottarli in anticipo e poi passarli in padella con il condimento solo al momento di servire.

Preparazione Gnocchi di ricotta con patate e zucchine

  1. nidi step_Cominciate preparando le verdure: lavate le zucchine e la patata, sbucciate il tubero ed eliminate le estremità dalle zucchine. Con l'apposito attrezzo o con una mandolina scanalata ricavate dagli ortaggi degli spaghetti. In una padella abbastanza ampia scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva e fate scaldare l'aglio senza che arrivi a soffriggere. Unite le verdure, salate e cuocete a fuoco vivace fino a che le patate sono morbide ma non tendono a disfarsi. Unite anche i pomodori secchi tagliati a cubetti.
  2. nidi step_-2Preparate gli gnocchi impastando la ricotta con 40 g di Grana Padano DOP 24 mesi grattugiato e la farina: a seconda dell'umidità della ricotta potrebbe servirne qualche cucchiaio in più o in meno. Dovrete avere un impasto sodo e non appiccicoso, ma morbido.
  3. nidi step senza g-2Formate con l'impasto dei cilindri dello spessore di circa 1 cm, ricavate degli gnocchetti piuttosto piccoli. Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli. Intanto scaldate l'olio rimasto in una padella insieme a metà delle erbe aromatiche tritate. Fate saltare gli gnocchi , regolate di sale e pepe. Con una forchetta e un cucchiaio ampio formate sul piatto un nido con le verdure. Posizionate sopra un cucchiaio di gnocchi, decorate le aromatiche rimaste e con scaglie di Grana Padano.

I commenti degli utenti