Bimby: gli gnocchi di ricotta con salsa di pomodoro e basilico

2 luglio 2015
di Community

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Gnocchi di ricotta con salsa di pomodoro e basilico

  1. Per la salsa di pomodoro e basilico mettete nel boccale di bimby l'aglio, la cipolla tagliata a metà e tritate 6 secondi Vel 7.
  2. Con la spatola portate il trito sul fondo e unite l'olio extravergine di oliva e rosolate 3 minuti 100°C Vel 2. Aggiungete la passata di pomodoro, il sale, lo zucchero (facoltativo) e cuocete 10 minuti 100°C Vel 1.
  3. Unite le foglie di basilico e cuocete altri 5 minuti Temp Varoma Vel 1. Per gli gnocchi mettete nel boccale del bimby i pezzi di grana e grattugiate 10-15 secondi Vel 9. Prelevatene 50 g e mettete da parte.
  4. Al grana rimasto nel boccale, aggiungete la ricotta, la farina, i tuorli, il sale e impastate 30 secondi Vel 5. Con le mani umide, prelevate tanti pezzi d'impasto, un po' più grandi di una noce e formate gli gnocchi.
  5. Cuoceteli in abbondante acqua salata e, quando salgono a galla, raccoglieteli con un mestolo forato. Adagiate gli gnocchi in una pirofila e versate sopra la salsa di pomodoro.
  6. Aggiungete i pezzi di mozzarella e cospargete con il grana messo da parte. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti.
Fate intiepidire leggermente e servite.

Variante Gnocchi di ricotta con salsa di pomodoro e basilico

Se l'impasto è troppo morbido e difficile da lavorare con le mani, aggiungete un po' di farina e impastate per altri 15 secondi Vel 5 e se volete velocizzare la preparazione di questo piatto, cuocete gli gnocchi e conditeli semplicemente con la salsa di pomodoro e basilico, senza aggiungere la mozzarella e senza passarli in forno.

I commenti degli utenti