Gnocchi integrali con verdure di stagione

3 agosto 2016

Ingredienti per 4 persone

Gli gnocchi integrali con verdure sono uno sfizioso primo piatto della cucina italiana. Ricchi di sapore e fibre questi gnocchi sono il giusto compromesso fra gusto e salute grazie all’abbinamento fra la farina integrale e le verdure di stagione. Si realizzano con un impasto tradizionale di farina, patate vecchie e tuorlo, ma nel caso in cui non abbaiate a disposizione delle patate vecchie è possibile ometterle e realizzarli soltanto con acqua e farina: diventano così un piatto vegano. È possibile formare delle semplici sfere di impasto oppure passare piccoli tocchetti di pasta sull’apposito riga gnocchi o sui i rebbi di una forchetta per creare le classiche righe. Gli gnocchi integrali si possono inoltre preparare in anticipo e congelare, basterà poi tuffarli in acqua bollente salata e condirli semplicemente con burro, salvia e parmigiano per un primo piatto espresso.  Con questo impasto è possibile realizzare anche degli gnocchi ripieni di formaggio o prosciuttoRealizzare gli gnocchi è semplice e divertente ed è un piatto che è possibile preparare con l’aiuto dei bambini. Per una variante ancor più gustosa unite alle verdure 150 g di pancetta tagliata a cubetti.

Preparazione Gnocchi integrali con verdure

  1. gnocchi integrali con verdure step (1)Lessate le patate con la buccia in acqua salata o in pentola a pressione. Nel frattempo mondate le verdure e tagliatele a dadini. In una casseruola fate intiepidire l'olio e unite le verdure, fate cuocere per 10 minuti e salate. A questo punto unite i pomodorini tagliati a metà, il timo e proseguite la cottura a fiamma alta per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco.
  2. gnocchi integrali con verdure step (2)Passate le  patate con lo schiacciapatate facendo cadere la polpa in una ciotola capiente o su una spianatoia infarinata.
  3. gnocchi integrali con verdure step (3)Lasciate intiepidire per 10 minuti poi aggiungete la farina integrale, la farina 0, il sale e il tuorlo.
  4. gnocchi integrali con verdure step (4)Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.  Se dovesse risultare troppo umido aggiungete poca farina 0 alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza.
  5. gnocchi integrali con verdure step (5)Infarinate leggermente il piano di lavoro, prelevate un pezzo di impasto alla volta e conferitegli una forma cilindrica. Con un coltellino ricavate degli gnocchi della grandezza di 2 centimetri. Potete scegliere di rigarli con un riga gnocchi o utilizzare i rebbi di una forchetta o dare loro una forma sferica.
  6. gnocchi integrali con verdure step (6)Man mano che li preparate disponete gli gnocchi su un canovaccio pulito e infarinato. Tuffateli in acqua bollente salata, quando vengono a galla sono pronti. Fateli saltare in padella con le verdure preparate.
Serviteli caldi.

I commenti degli utenti