Gnocchi di pane allo speck: la video ricetta

  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • bassa
  • 50 minuti
  • 60 minuti
  • 480 per 100 g
  • Ricetta economica
19 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone

Gli gnocchi di pane allo speck sono un primo piatto molto gustoso, perfetto durante il periodo autunnale e ideale per riciclare il pane avanzato. Si tratta di una ricetta della tradizione contadina friulana, che può essere riprodotta anche dai meno esperti. La preparazione di questo piatto, sebbene richieda abbastanza tempo, è molto semplice. Solitamente vengono preparati con solo pane raffermo e poco formaggio, in questa ricetta abbiamo scelto di aggiungere lo speck per renderli ancora più saporiti. Tagliatelo piuttosto sottilmente in modo da non sbilanciare il composto. Lo speck è un salume originario della provincia di Bolzano, si ottiene dalle cosce di suino, salate e aromatizzate rispettando la tradizionale ricetta e prevede un periodo di stagionatura che, a seconda delle dimensioni del prodotto, può variare tra le 20 e le 24 settimane. Compratene una fetta spessa e affettatelo finemente oppure acquistate direttamente dei fiammiferi già pronti. Gli gnocchi di pane possono essere realizzati con gli ingredienti più vari: aggiungete salsiccia sbriciolata o mortadella e cuoceteli o in abbondante brodo o al vapore.

Preparazione Gnocchi di pane allo speck

  1. gnocchi-di-pane-allo-speck-1Rompete tre uova in una ciotola abbastanza grande e sbattetele con delle fruste. Aggiungete 250 ml di latte e mescolate. Quando il composto risulta omogeneo aggiungete i pezzi di pane raffermo e impastate con le mani.
  2. gnocchi-di-pane-allo-speck-2Aggiungete 80 g di farina e 200 g di speck Alto Adige IGP. Aggiungete al composto erba cipollina, prezzemolo, noce moscata e regolate di sale.
  3. gnocchi-di-pane-allo-speck-3Continuate ad impastare con le mani, poi coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare il composto per un'ora.
  4. gnocchi-di-pane-allo-speck-4Procedete dunque alla formazione degli gnocchi lavorando il composto e cercando di farli tutte della stessa dimensione in modo da rendere la cottura più omogenea possibile.
  5. gnocchi-di-pane-allo-speck-5Iniziate la cottura: cuocete a vapore gli gnocchi, portate a bollore abbondante acqua, soprapponete il recipiente forato, e lasciate cuocere a fuoco basso e con coperchio per 15-20 minuti.
  6. gnocchi-di-pane-allo-speck-6Sciogliete 50 g di burro in una padella e, quando risulta completamente sciolto aggiungete la salvia. Continuate dunque la cottura in padella dei vostri gnocchi, girandoli con l'aiuto di due cucchiai.
Servite e gustate caldi.

I commenti degli utenti