Gnocchi ripieni al formaggio

16 novembre 2014

Ingredienti per 6 persone

Gli gnocchi ripieni di formaggio sono un primo piatto molto sostanzioso ma allo stesso tempo dal gusto delicato, ideale da servire durante cene informali o nei giorni di festa. Per la riuscita ottimale di questo piatto è bene utilizzare ingredienti di ottima qualità. Le patate usate dovranno essere a pasta bianca: questa tipologia di tuberi ha una polpa asciutta che richiede un giusto quantitativo di farina. Gli gnocchi così ottenuti hanno una giusta consistenza, l’impasto si mantiene morbido e non diventa troppo tenace. L’impasto elastico gli gnocchi ripieni ben si abbina alla farcitura di formaggio, utilizzate Asiago o Fontina. Dopo una breve cottura, gli gnocchi ripieni sono pronti quando vengono a galla: potete condirli con burro fuso, salvia e noce moscata. Gli gnocchi hanno origini antichissime e sono oggi conosciuti in tutto il mondo per la loro versatilità: si possono condire in infiniti modi e realizzare anche con farine differenti aggiungendo non solo patate ma anche spinaci, zucca, semolino o pane.

Preparazione Gnocchi ripieni di formaggio

  1. step-1 gnocchi ripieniLavate sotto l'acqua corrente le patate, disponetele all'interno di una pentola a pressione, aggiungete acqua fredda e cuocete per circa 30 minuti. Una volta pronte scolatele, fatele intiepidire leggermente e sbucciatele. Tagliate il formaggio a dadini di circa 1 cm per lato.
  2. step-3 gnocchi ripieniSchiacciate le patate con un passaverdura a maglia sottile o con uno schiacciapatate. Formate una fontana, fate un foro nel mezzo, regolate di sale e aggiungete 1 uovo. Con una forchetta iniziate a mescolare gli ingredienti.
  3. step-4 gnocchi ripieniQuando l'impasto risulta omogeneo, unite poco alla volta la farina e lavorate velocemente con le mani il composto fino a ottenere un impasto liscio e non più appiccicoso.
  4. step-5 gnocchi ripieniRitagliate pezzi di impasto e formate dei cilidri abbastanza spessi. Ritagliate pezzi da circa 5 cm di lunghezza. In ogni pezzetto di impasto e inserite nel mezzo un pezzetto di formaggio. Sigillate bene e date la forma di uno gnocco un po' allungato. Continuate così fino a terminare tutto gli ingredienti.
  5. step-6 gnocchi ripieniIn una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Cuocete quindi gli gnocchi: sono pronti quando salgono in superficie. In una padella capiente fate sciogliere il burro con la salvia, aggiungendo gli gnocchi man mano che saranno pronti. Fate saltare leggermente.
Servite ben caldi con un pizzico di noce moscata.

Variante Gnocchi ripieni di formaggio

Gli gnocchi ripieni di formaggio sono ottimi anche serviti con una semplice salsa di pomodoro.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti