Guazzetto di pesce: la ricetta di base

29 marzo 2017

Ingredienti per 4 persone

Il guazzetto misto è una ricetta a base di pesce e frutti di mare in umido nel quale è sempre presente il pomodoro.  Il guazzetto viene annoverato tra i più classici brodetti di pesce, la tradizione vuole che il venga preparato in un casseruola di terracotta, con una quantità variabile di specie di pesci. Se non avete un coccio potete optare per una padella dai bordi alti avendo cura a tenere bassissima la fiamma per una cottura uniforme. Ricordate di spurgare le vongole e di verificarne l’integrità, allo stesso modo procedete con la pulizia delle cozze. Potete unire altri mitili come i cannolicchi o arselle. I passaggi sono pochi ma è essenziale ricavare prima il fondo di cottura facendo aprire i mitili, solo in un secondo momento si potranno unire l’orata come in questo caso o altri pesci, avendo cura di pulirli in precedenza e non mescolare il guazzetto durante la cottura. Scegliete pomodori ricchi di gusto come i perini, datterini o i più classici pachino. Completate il piatto con abbondante prezzemolo e se la gradite una grattugiata di scorza di limone. Servite con crostoni di pane fritti o aromatizzati all’aglio.

Preparazione Guazzetto semplice

  1. Spurgate le vongole come mostrato nella video ricetta di Agrodolce.
  2. guazzettopesce-step01Pulite le cozze: con il dorso di un coltello eliminate le impurità sul guscio, potete anche adoperare una paglietta. Con un colpo secco eliminate la barba che fuoriesce dalle valve. Tagliate sottilmente il cipollotto, togliete il picciolo ai friggitelli e al peperoncino: ricordate di eliminare per entrambi i semi. Fuori dal fuoco, in una casseruola dai bordi alti, versate un filo di olio, aggiungete il cipollotto, i peperoni, il peperoncino e uno spicchio di aglio. Fare prendere calore lentamente a fiamma dolcissima.
  3. guazzettopesce-step02Non appena l'aglio è leggermente dorato e le altre verdure appassite unite le vongole e le cozze. Coperchiate e lasciate che i mitili si aprano.
  4. guazzettopesce-step03Pulite e squamate l’orata e ricavatene dei filetti con la pelle. Posizionate i filetti in casseruola, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini. Lasciate cuocere a fiamma dolce per 15- 20 minuti a seconda della grandezza dei filetti di pesce.  Fate rapprendere leggermente il fondo di cottura. Una volta pronto aggiungete il prezzemolo tritato finemente e la scorza di limone grattugiata.
Servite con crostini di pane o fritti o aromatizzati all’aglio.

Variante Guazzetto semplice

Potete arricchire il brodetto con filetti di pesce misto come merluzzo, coda di rospo oppure aggiungere gamberi o totani: attenzione però a rispettarne i tempi di cottura.

I commenti degli utenti