Guazzetto di polpo, leggero e gustoso

12 agosto 2018

Ingredienti per 6 persone

Il guazzetto di polpo è una ricetta tradizione della cucina nostrana, nota più comunemente con il nome di polpo in umido. Si tratta di una preparazione di per sé semplice, quanto a tipologia di ingredienti e modalità di esecuzione, pur richiedendo qualche attenzione nella fase di pulizia del pesce e al momento della cottura. Il polpo, infatti, caratterizzandosi per una consistenza particolarmente dura e fibrosa, necessita di essere massaggiato a lungo e battuto vigorosamente sul piano da lavoro in modo da romperne le fibre rendendolo più morbido. Per ovviare a questa laboriosa procedura potete scegliere polpi di piccole dimensioni che saranno sicuramente più teneri. Quanto alla cottura, il segreto per un risultato perfetto è quello di mantenere il polpo sempre coperto dal liquido e lasciarlo cuocere a fuoco basso così da evitare che si indurisca eccessivamente. Così realizzato, potrete scegliere di servire il vostro guazzetto di polpo come antipasto su crostoni di pane nero o casereccio, come secondo piatto, o ancora, come condimento per pastasciutte ricche e saporite. Per rendere il vostro polpo ancora più saporito, potete aggiungere durante la cottura olive e capperi.

Preparazione Guazzetto di polpo

  1. Lavate il polpo sotto l’acqua fredda e pulitelo privandolo delle parti più dure e fibrose. Sbattetelo energicamente su un piano di lavoro e immergetelo per circa 5 minuti in acqua bollente e salata. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Con l’aiuto di un coltellino da cucina eliminate le mucillagini di colore scuro, tagliatelo a pezzetti.
  2. In una casseruola fate scaldare olio extravergine d'oliva, unite la cipolla affettata finemente, l'aglio tritato, le erbe aromatiche e il polpo. Fate cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti e aggiungete anche i pomodori insieme a 1 cucchiaio di passata.
  3. Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare e, se necessario, allungate il sugo aggiungendo qualche mestolo di acqua calda. Cuocete a fuoco basso per circa 35 minuti fino a che il polpo non risulta tenero e morbido e regolate di sale.
Completate con erba cipollina e servite.

Variante Guazzetto di polpo

Per rendere il vostro polpo ancora più saporito, potete aggiungere durante la cottura olive e capperi.

I commenti degli utenti