Home Ricette Dolci Dolci al forno Guinness cake al cacao

Guinness cake al cacao

La Guinness cake al cacao è una torta morbida e ricca, a base di cacao e birra Guinness; la sua realizzazione è semplice e richiede pochi ingredienti.

di Ileana Pavone 22 Aprile 2015

La Guinness cake è una torta al cacao morbida e ricca di gusto, caratterizzata dalla presenza della famosa birra irlandese nell’impasto. Questa torta non presenta grandi difficoltà nell’esecuzione ed è piuttosto veloce da preparare: occorrono solo le fruste elettriche, o una planetaria, e una ciotola per l’impasto. La nostra Guinness cake è stata realizzata con farina, uova, burro, zucchero di canna, cacao e la birra stout, che rende il composto fluido e aromatico. In contrasto con la base dal colore intenso e dal sapore deciso, la Guinness cake viene decorata con una crema bianca a base di formaggio spalmabile e zucchero a velo. La decorazione si presta a molte varianti: potete sostituire il formaggio fresco con il mascarpone o la panna fresca, montata e non zuccherata. Se non amate le torte decorate e per rendere la torta meno calorica, potete decorarla con del semplice zucchero a velo, sarà altrettanto buona e ideale anche per la merenda.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 130 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Guinness cake

  1. In una ciotola setacciate il cacao amaro e unitelo alla birra, mescolate bene e tenete da parte. In una planetaria o con le fruste elettriche, lavorate 160 g di burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a formare una crema morbida; incorporate le uova una alla volta fino e amalgamate bene gli ingredienti.

  2. Step 1 guinness cake
  3. Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato; aggiungete il resto degli ingredienti alla crema di burro e zucchero, alternando i liquidi (birra e cacao) alla farina, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

  4. Step 2 guinness cake
  5. Con il restante burro imburrate una tortiera da 20x­22 cm, rivestitela di carta forno e versatevi l'impasto. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 60 minuti. Se necessario proseguite la cottura per altri 5­-10 minuti. Lasciatela intiepidire, sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella per dolci.

  6. Step 3 guinness cake
  7. Preparate la crema: con le fruste elettriche lavorate il formaggio fresco con lo zucchero a velo setacciato, fino a ottenere una crema liscia; quando la torta è ormai fredda decoratela con la crema al formaggio.

  8. Step 4 _ guinness cake

Variante Guinness cake

Sostituite il formaggio spalmabile con la panna fresca montata e decorate la torta con le gocce di cioccolato fondente.