Gli Halloween cupcakes

13 ottobre 2014

Ingredienti per 8 persone

Gli Halloween cupcakes descritti in questa ricetta sono dei dolcetti molto semplici da creare che hanno una decorazione simpatica, accattivante e alla portata di tutti. La preparazione principale riguarda la realizzazione delle tortine monoporzione di base da cuocere all’interno di pirottini di carta. Per quanto riguarda la crema per farcire i cupcake, si utilizza una rapida e semplicissima crema al formaggio, realizzata utilizzando del formaggio cremoso, come ad esempio il robiola o altri formaggi freschi spalmabili. In alternativa, è possibile sostituire la crema al formaggio con panna ben montata, la cui tenuta è meno efficace, oppure con della crema al burro, che però è più complessa da realizzare oltre ad avere un apporto calorico maggiore. Per quanto riguarda le decorazioni, possono essere eseguite anche dai bambini come divertente gioco in cucina: occorre solo tanta fantasia per utilizzare le più comuni caramelle e liquirizie facilmente reperibili in ogni supermercato. Senza l’utilizzo di complesse tecniche di pasticceria e di decorazione, è quindi possibile creare dei divertenti dolcetti perfetti per una simpatica festa di Halloween.

Variante Halloween cupcakes

  1. La preparazione degli Halloween cupcakesCon le fruste elettriche, montate il burro morbido insieme allo zucchero semolato e a 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. La preparazione degli Halloween cupcakesAggiungete un uovo alla volta sempre continuando a montare con le fruste. Con una spatola di gomma incorporate nell’impasto la farina setacciata con il lievito un po’ per volta, alternandola con lo yogurt.
  3. La preparazione degli Halloween cupcakesRiempite i pirottini con l'impasto per 2/3 della loro capacità (con queste dosi otterrete circa 15  cupcakes di medie dimensioni). Se i pirottini non sono di carta rigida, ricordatevi di collocarli nelle cavità di una teglia per muffin. Cuocete i cupcake in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti. Una volta cotti, fateli raffreddare completamente.
  4. La preparazione degli Halloween cupcakesPreparate la crema mescolando insieme il formaggio, lo zucchero a velo e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Dividete la crema al formaggio in due o più parti da colorare separatamente con i coloranti alimentari in gel a vostro piacimento.
  5. La preparazione degli Halloween cupcakesDecorate la superficie dei cupcake ormai raffredati con la crema al formaggio, distribuendola con un sac à poche munito di bocchetta liscia o stellata. Utilizzate caramelle, confettini, granella di zucchero e liquirizie per formare delle facce buffe e grottesche sui cupcake, lasciando libero sfogo alla fantasia. Lasciate riposare i cupcake almeno 6 ore prima di servirli.

I commenti degli utenti