Hamburger al parmigiano al barbecue: panino ricco

18 agosto 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

L’hamburger al parmigiano con gocce di aceto balsamico è un panino facile da realizzare al barbecue, seguite la nostra ricetta passo passo. Realizzate voi stessi gli hamburger scegliendo carne di manzo di buona qualità e mescolandola con abbondante parmigiano. Procedete con una cottura diretta ovvero posizionando il calore appena sotto il cibo. Per completare il panino realizzate delle cialde di parmigiano e aggiungete abbondante rucola e qualche goccio di aceto balsamico di Modena.

Preparazione Hamburger al parmigiano al barbecue

  1. hamburger-al-parmigiano-con-gocce-di-aceto-balsamico-a1917-1Ponete la carne in una ciotola. Tagliate il Parmigiano Reggiano a scaglie e aggiungetelo alla carne. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate molto bene il composto, ma delicatamente.
  2. hamburger-al-parmigiano-con-gocce-di-aceto-balsamico-a1917-2Con l’aiuto di un coppa pasta formate degli hamburger che abbiano, possibilmente, lo stesso diametro dei panini di grano duro scelti per realizzare il piatto. Preriscaldate il barbecue a calore medio. Spazzolate la griglia con una spazzola a manico lungo. Ungete leggermente la griglia per evitare che gli hamburger si attacchino durante la cottura. Cuocete gli hamburger in modalità diretta, per 8-10 minuti girandoli ogni volta, in modo da ottenere i classici segni incrociati.
  3. hamburger-al-parmigiano-con-gocce-di-aceto-balsamico-a1917-3Controllate la cottura degli hamburger, che deve essere al punto giusto perché la carne si mantenga morbida e succosa. Tagliate a metà i panini. Versate qualche goccia di aceto balsamico di buona qualità sulla base dei panini e spalmate con il cucchiaino per far sì che il pane lo assorba. Appoggiate gli hamburger sulla base del panino. Adagiate delicatamente la cialdina di Parmigiano sull'hamburger. Lavate e asciugate la rucola e ne appoggiate qualche foglia sulla carne. Aiutandovi con un cucchiaino, versate alcune gocce di aceto balsamico sulla preparazione. Coprite i panini con la calotta e servite gli hamburger ben caldi, accompagnando con pomodori grigliati.

I commenti degli utenti