Hamburger alla pizzaiola: filanti

26 settembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Gli hamburger alla pizzaiola sono un goloso e invitante secondo piatto. Si realizzano mescolando la carne macinata con l’uovo e pangrattato fino a formare delle polpette piuttosto grandi. Si fanno poi cuocere su una pentola ben calda, si condiscono con un cucchiaio di passata di pomodoro e si coprono infine con della mozzarella filante. Gli hamburger alla pizzaiola sono una valida alternativa al classico hamburger e possono essere realizzati con la carne di manzo, agnello, ma anche con quella di maiale, pollo o tacchino. È possibile inoltre aromatizzarli con delle spezie quali in cumino, coriandolo, paprika o semi di finocchio. Sono molto apprezzati sia dai grandi che dai bambini e possono essere serviti anche come farcia di un panino rustico. Realizzarli in casa è semplice e veloce, ma se non avete tempo è possibile realizzarli con gli hamburger già pronti che si trovano nel reparto macelleria. Per una versione vegetariana provate a realizzarli con un hamburger di quinoa oppure di mozzarella croccante.

Preparazione Hamburger alla pizzaiola

  1. hamburger alla pizzaiola step (1)In una padella antiaderente portate a temperatura due cucchiai di olio di oliva. Unite la passata, condite con pepe e origano e unite una manciata di capperi dissalati tritati. Controllate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti. In una terrina lavorate la carne con l'uovo, il pangrattato, il sale e il pepe fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
  2. hamburger alla pizzaiola step (2)Dividete l'impasto in 4 parti e formate delle sfere. Schiacciatele arrotondando i bordi fino ad ottenere hamburger piuttosto spessi. Disponeteli in una padella unta di olio e fateli cuocere premendo di tanto in tanto con una paletta per schiacciarli. Rigirateli un paio di volte durante la cottura.
  3. hamburger alla pizzaiola step (3)Quando sono cotti coprite la superficie con un cucchiaio abbondante di salsa di pomodoro.
  4. hamburger alla pizzaiola step (4)Coprite con la mozzarella e attendete che si sciolga. Potete utilizzare il grill del forno per 5 minuti.
Decorate con i capperi e servite subito.

Variante Hamburger alla pizzaiola

È possibile aggiungere anche delle erbe aromatiche o del parmigiano grattugiato all'interno dell'impasto. Al posto della passata di pomodoro si possono usare i pomodorini freschi.

I commenti degli utenti