Hamburger di ceci vegetariano

6 ottobre 2014
di Anna Maria Tierno

Ingredienti per 2 persone

L’hamburger di ceci è una variante vegetariana al più tradizionale hamburger di carne oppure di quello vegetariano fatto con le lenticchie. Potete decidere di realizzare questa ricetta lessando i ceci o utilizzando dei legumi precotti: i tempi di preparazione, se scegliete di preparare i ceci, si allungheranno notevolmente. In questa ricetta abbiamo utilizzato scalogno e dragoncello che donano un sapore delicato e inconfondibile. Se amate i gusti più decisi unite un cucchiaino di curry o poca curcuma. Potete utilizzare questi hamburger di ceci per farcire dei panini fatti in casa: scegliete di accompagnarli con feta sbriciolata e cetrioli oppure accompagnateli con una insalata di carote. Potete anche creare un formato più piccolo da servire durante l’aperitivo.

Preparazione Hamburger di ceci

  1. Sbucciate lo scalogno e tagliatelo in 2 parti. Lavate la carota, privatela della buccia e tagliatela a pezzi. Mondate il dragoncello e sminuzzatelo. Eliminate l'acqua dai ceci e versateli all'interno del bicchiere del mixer. Aggiungete il pane in cassetta, lo scalogno, la carota e l'uovo. Azionate il mixer per ottenere un composto piuttosto denso. Unite il dragoncello e regolate di sale.
  2. Con il composto create delle sfere e schiacciatele leggermente con il palmo della mano. In una padella fate riscaldare poco olio. Disponeteci i burger di ceci e lasciateli cucinare per 4 minuti per lato. Servite caldi all'interno di panini per hamburger e farcendo a piacimento.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti