Home Ricette Secondi piatti Hamburger con cheddar e bacon croccante, al barbecue

Hamburger con cheddar e bacon croccante, al barbecue

Provate la ricetta di questo sfizioso panino da preparare al barbecue in meno di mezz’ora, con hamburger di manzo e maiale, cheddar e bacon croccante.

di community di Agrodolce 18 Settembre 2018

L’hamburger con cheddar e bacon croccante al barbecue è uno dei panini classici della tradizione americana. Il cheddar è un formaggio inglese, realizzato con latte vaccino semi cotto a pasta pressata, si produce anche in America dove può essere leggermente colorato di rosso. Se non amate questo formaggio potete sostituirlo con la fontina. Per un panino perfetto utilizzate la cottura diretta con il barbecue: posizionate la fonte di calore direttamente sotto la griglia. Accompagnate il panino con patate novelle o una insalata di stagione.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 520 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Hamburger con cheddar e bacon croccante

  1. Mettete la carne in una ciotola e aggiungete la cipolla tritata. Aggiustate di sale e pepe e mescolate.

  2. hamburger-con-cheddar-e-bacon-croccante-a1857-1
  3. Con l’aiuto di un coppapasta, formate degli hamburger dello stesso diametro dei panini. Preriscaldate il barbecue a calore medio per 10 minuti, poi spazzolate la griglia e ungetela con olio. Disponete gli hamburger sulla griglia e procedete con la cottura diretta per 8-10 minuti, girandoli in modo da ottenere i segni incrociati. Controllate che la cottura sia al punto giusto affinché la carne si mantenga morbida e succosa.

  4. hamburger-con-cheddar-e-bacon-croccante-a1857-2
  5. Appoggiate una fetta di cheddar (formaggio britannico ideale per questo tipo di ricetta) su ogni hamburger, poco prima di toglierli dal barbecue. Attendete un minuto, fino a che il formaggio non si ammorbidisce.

  6. hamburger-con-cheddar-e-bacon-croccante-a1857-3
  7. Togliete gli hamburger dalla griglia e sistemateli in un piatto. Tagliate in due i panini e spalmate sulla base un cucchiaio di salsa barbecue. Cuocete il bacon nel barbecue sulla carta forno, fino a che non diventa croccante. Mettete l’hamburger sul panino, spalmato di salsa, e aggiungete il bacon croccante e le foglie di lattuga (lavata e asciugata) tagliate a listarelle.

  8. hamburger-con-cheddar-e-bacon-croccante-a1857-4

Richiudete il panino e servite con patate o cipolle grigliate.