Hamburger di agnello con crema di ricotta

15 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

L’hamburger di agnello è una variante del classico hamburger di manzo. Questa ricetta trae origini dalla cucina greca, in cui l’agnello è il protagonista di svariate ricette. La carne di agnello contiene una bassa quantità di grassi ed un’elevata percentuale di proteine ad alto valore biologico oltre che di numerosi minerali e vitamina E. La carne di agnello, a differenza di quanto si crede, fa parte della categoria delle carni bianche, adatta quindi al consumo quotidiano e più leggera e digeribile rispetto alle carni rosse. Questo hamburger di agnello dal sapore leggermente speziato è la soluzione migliore per una cena veloce ma con un eccellente apporto nutritivo. Se amate la cucina greca, o mediorientale, è possibile sostituire il classico pane da hamburger con la tradizionale pita, una sorta di pane arabo semplice da realizzare anche in casa. Se amate i sapori forti è possibile farcire questi hamburger con della salsa tzatziki.

Preparazione Hamburger di agnello

  1. In una ciotola lavorate la ricotta con la menta tritata e il crescione. Aggiungete l’olio e regolate di sale e pepe. Affettate i pomodori e il cetriolo e tenetela da parte.
  2. In una terrina mescolate la carne macinata con i pinoli, le spezie, il sale, l’uovo e lavorate fino ad ottenere una consistenza compatta. Ricavate 4 grosse polpette e appiattitele fra i palmi delle mani.
  3. Scaldate una piastra o una bistecchiera e quando è rovente cuocete gli hamburger girandoli una sola volta con l’aiuto di una paletta. Dividete a metà i panini e scaldateli sulla stessa piastra dove sta cuocendo la carne, farciteli con la crema di ricotta, i cetrioli affettati, l’hamburger, la maionese allo yogurt e completate con il pomodoro. Serviteli subito.

I commenti degli utenti