Hamburger di manzo al cheddar con salsa barbecue, al barbecue

9 ottobre 2018
di Community

Ingredienti per 2 persone

L’hamburger di manzo al cheddar con salsa barbecue è un panino perfetto quando ci si vuole coccolare con un pasto calorico e saporito. Cucinare al barbecue gli hamburger è semplice se si utilizza la cottura diretta, quella che prevede che la fonte di calore sia immediatamente sotto i cibi che cuociamo. Per completare il panino aggiungete la salsa barbecue e abbondante cheddar e ovviamente lattuga e pomodori.

Preparazione Hamburger di manzo al cheddar con salsa barbecue

  1. hamburger-di-manzo-e-maiale-al-curry-con-fontina-a1897-5Ponete la carne in una ciotola. Tritate finemente la cipolla e aggiungetela alla carne. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate molto bene, ma delicatamente, il composto. Con l’aiuto di un coppapasta, formate degli hamburger che abbiano possibilmente lo stesso diametro dei panini di grano duro che avete scelto per realizzare il piatto.
  2. hamburger-di-manzo-al-cheddar-con-salsa-barbecue-a1930-2Preriscaldate il nostro barbecue a calore medio. Spazzolate la griglia con una spazzola a manico lungo. Ungete leggermente la griglia per evitare che gli hamburger si attacchino durante la cottura. Cuocete gli hamburger in modalità diretta, per 8-10 minuti girandoli ogni volta, in modo da ottenere i classici segni incrociati. Controllate la cottura degli hamburger, che deve essere al punto giusto perché la carne si mantenga morbida e succosa. Tagliate a metà i panini. Versate con un cucchiaino un po’ di salsa barbecue  sulla base dei panini e spalmiamola per farla assorbire.
  3. hamburger-di-manzo-al-cheddar-con-salsa-barbecue-a1930-3Appoggiate gli hamburger sulla base del panino. Con l’aiuto di un coppapasta, ricavate dalle fette di formaggio Cheddar due dischi della stessa misura degli hamburger. Adagiate delicatamente la fetta di formaggio sull'hamburger.
  4. hamburger-di-manzo-al-cheddar-con-salsa-barbecue-a1930-4Lavate e asciugate l’insalata e ponete una foglia sulla carne. Aiutandovi con un cucchiaino, versate altra salsa barbecue sopra l’insalata. Coprite i panini con la calotta.
Srvite gli hamburger ben caldi accompagnandoli con dei pomodori grigliati.

I commenti degli utenti