Hamburger di pollo fatto in casa: secondo light

27 gennaio 2015

Ingredienti per 4 persone

L’hamburger di pollo è una ricetta semplice se si cerca un secondo dal gusto delicato. Realizzando in casa gli hamburger si ha la possibilità di scegliere ingredienti e condimenti di qualità e si ottiene una versione personalizzabile e leggera del famoso panino da fast food. Per questa ricetta potete utilizzare un trito di carne di pollo o di tacchino o scegliere di mescolarne in parti uguali. Una delle caratteristiche delle carni bianche è la ridotta presenza di grassi: il pollo infatti ne contiene solo l’1%. In più, questa esigua quantità di grassi contiene meno colesterolo cattivo se paragonato a quello contenuto in percentuale nelle carni rosse. In questa ricetta dell’hamburger di pollo la carne macinata è insaporita con un trito di erba cipollina e poco pepe verde, scegliete di aromatizzarlo con le spezie che preferite: curry e paprika per varianti esotiche, aglio in polvere e prezzemolo tritato finemente per una versione dal sapore deciso. Scegliete di cuocere l’hamburger su una piastra rovente in modo da ottenere una leggera crosticina dorata che impedisca di disperdere, in cottura, tutti i succhi della carne. Potete servire questo secondo piatto accompagnandolo con un’insalata di stagione o utilizzarlo per farcire un panino per hamburger scegliendo i condimenti che preferite: insalata, pomodoro, cipolla e maionese fatta in casa oppure insalata di verza e patate lesse per una variante più invernale e sostanziosa. Ecco gli ingredienti e i passaggi per fare in casa gli hamburger di pollo.

Preparazione Hamburger di pollo

  1. hamburger di pollo step (1)In una ciotola lasciate rinvenire il pane raffermo nel latte per 8 - 10 minuti, strizzatelo e sbriciolatelo con le mani in un'altra ciotola. Aggiungete il petto di pollo macinato, il formaggio, l'uovo, il pangrattato e una macinata di pepe verde. Mondate l'erba cipollina, tritatela finemente e unitela al impasto. Regolate di sale e lavorate tutto con una forchetta fino a ottenere un impasto omogeneo.
  2. hamburger di pollo step (2)Dividete l'impasto in quattro parti e formate delle sfere e schiacciatele con le mani.
  3. hamburger di pollo step (3)Riscaldate una piastra, spennellatela con l'olio di oliva e cuocete gli hamburger su entrambi i lati. Tagliate i panini a metà, farcite con qualche foglia di insalata, pomodoro, un cucchiaino di maionese e l'hamburger. Completate con la cipolla e richiudete il panino.
Portate subito a tavola.

Variante Hamburger di pollo

Utilizzate una maionese con yogurt, per un gusto deciso unite un cucchiaino di senape.

I commenti degli utenti