Hamburger di salmone con maionese all’aneto

26 aprile 2015

Ingredienti per 4 persone

L’hamburger di salmone è un piatto a base di pesce, perfetto per chi ama il classico hamburger, ma allo stesso tempo vuole rinunciare alla carne. L’hamburger di salmone è un secondo molto semplice e veloce da preparare e si può decidere di arricchire il composto unendo numerosi ingredienti. Nella ricetta che vi proponiamo, l’hamburger viene preparato con un mix di spezie fresche, prezzemolo e aneto, e arricchito con senape e uovo, per rendere il sapore ancora più ricco. Inoltre, si aggiunge il pangrattato per dare consistenza al impasto e un pizzico di peperoncino per mantenere il sapore forte. Si può decidere di gustare l’hamburger di salmone accompagnandolo con una ricca insalata o, come vi proponiamo in questa ricetta, inserendolo all’interno di un panino  farcito con cetriolini, pomodoro, lattuga e maionese. Il panino è reso ancora più gustoso dall’aggiunta della maionese, la quale può essere aromatizzata con uno spicchio d’aglio schiacciato, o con l’aneto fresco tritato finemente. Accompagnate l’hamburger di salmone con patatine fritte, così da portare in tavola un piatto completo e sfizioso.

Preparazione Hamburger di salmone

  1. 01_Hamburgher_Salmone_Step01Pulite il salmone, asciugatelo e tritatelo grossolanamente con un coltello. Pulite e tritate il prezzemolo.
  2. 02_Hamburgher_Salmone_Step02Tritate il salmone e unite il prezzemolo, e un ciuffo di aneto e il peperoncino.
  3. 03_Hamburgher_Salmone_Step03In una ciotola trasferite il salmone condito e unite la senape, il pangrattato, l’uovo, il sale e il pepe. Mescolate fino a ottenere un composto amalgamato.
  4. 04_Hamburgher_Salmone_Step04Prendete un coppa pasta e formate degli hamburger. Preparate la maionese all'aneto, mescolando l'aneto precedentemente lavato e tritato alla maionese.
  5. 05_Hamburgher_Salmone_Step05Versate un filo d’olio in padella e fate cuocere l’hamburger per 2 minuti a lato, fino a quando non cambiano colore. Pulite la lattuga. Tagliate i pomodori. Assemblate il panino: spalmate un parte di maionese sulla base del pane, aggiungete qualche foglia di insalata, appoggiatevi sopra l'hamburger e regolate di sale, coprite con alcune fette di pomodoro e cetrioli, distribuite altra maionese e chiudete con la parte superiore del panino. Ripetete le stesse operazioni per gli altri tre panini.

Variante Hamburger di salmone

L’hamburger di salmone cuoce in fretta, lasciate la fiamma dolce ma girateli dopo 2 minuti per evitare che si brucino.

I commenti degli utenti