Hamburger di zucchine: ricetta vegana

7 febbraio 2017

Ingredienti per 4 persone

Gli hamburger di zucchine sono una variante vegana al classico hamburger di carne. Sono molto veloci da preparare e ottimi accompagnati da un’insalata di stagione, delle verdure grigliate o per una versione più ricca da patatine fritte. La ricetta è molto semplice, vi basterà cuocere le zucchine a cubetti in padella e unirle ad una patata bollita, olio e spezie. Scegliete zucchine piccole e sode, in questo modo è meno probabile che contengano molta acqua di vegetazione e possano avere quel retrogusto amarognolo tipico delle pezzature più grandi. Scegliete le romanesche o quelle scure, preferitele a quelle tonde più adatte ad essere farcite e cucinate al forno. In questa versione dell’hamburger vegano abbiamo deciso di cuocere gli hamburger di zucchine al forno ma se volete potete friggerle in abbondante olio di semi di arachidi caldo. Accompagnate gli hamburger con ketchup fatto in casa o una salsa agrodolce.

Preparazione Hamburger di zucchine

  1. hamburger-di-zucchine-foto1Sbucciate lo scalogno e tagliatelo finemente. Lessate una patata piccola in abbondante acqua. Mondate le zucchine eliminando le estremità, tagliatele a cubetti. Trasferite le zucchine in una padella capiente.
  2. hamburger-di-zucchine-foto2Aggiungete lo scalogno, il peperoncino,la paprika, il sale e l’olio, trasferite la padella sul fuoco e cuocete le zucchine per 25-30 minuti fino a quando non sono ben cotte e morbide. Scolate la patata e sbucciatela.
  3. hamburger-di-zucchine-foto3Trasferite le zucchine e la patata in una ciotola e aiutandovi con una forchetta schiacciate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina di ceci e una manciata di pangrattato. Il composto deve essere umido ma modellabile.
  4. hamburger-di-zucchine-foto4Con le mani leggermente umide formate gli hamburger della dimensione che preferite, passateli nel pangrattato e schiacciateli leggermente con il palmo della mano.
  5. hamburger-di-zucchine-foto5Trasferite gli hamburger su una leccarda coperta con carta forno, irrorateli con poco olio e cuoceteli in forno ventilato per 20-25 minuti.
Servite tiepidi.

Variante Hamburger di zucchine

Per una versione vegetariana potete aggiungere del parmigiano all’impasto.

I commenti degli utenti