Hamburger di manzo con salsa guacamole al barbecue

30 ottobre 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

L’hamburger di manzo con salsa guacamole al barbecue è un secondo piatto di carne semplice da realizzare e molto gustoso. L’hamburger, preparato aggiungendo alla carne di manzo della salsiccia tritata, è accompagnato da una salsa guacamole realizzata con avocado, aglio, lime e cipolla. Il metodo di cottura previsto per questa ricetta è quello di tipo diretto: la carne viene posta sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra alla fiamma, in questo modo la cottura è più veloce. Noi abbiamo scelto di accompagnare il nostro panino con delle zucchine grigliate ma, se lo desiderate, potete accompagnarlo con delle patate al forno o con un altro tipo di verdura cotto alla griglia.

Preparazione Hamburger di manzo con salsa guacamole al barbecue

  1. hamburger-di-manzo-e-salsiccia-con-salsa-guacamole-a1880-1Mettete la polpa di carne di manzo tritata e la salsiccia tritata in una ciotola abbastanza capiente da contenerle entrambe e mescolate aiutandovi con una forchetta.
  2. hamburger-di-manzo-e-salsiccia-con-salsa-guacamole-a1880-2Aggiungete 80 g di cipolla tritata grossolanamente. Regolate di sale e pepe. Mescolate delicatamente il composto.
  3. hamburger-di-manzo-e-salsiccia-con-salsa-guacamole-a1880-3Con l'aiuto di un coppapasta, quindi, formate degli hamburger che abbiano possibilmente lo stesso diametro dei panini.
  4. insalata-di-farro-salmone-e-avocado-step-1Passate alla preparazione della salsa guacamole: tagliate a metà l'avocado ed eliminate il nocciolo centrale facendo leva con il coltello, per evitare di danneggiare la delicata polpa del frutto.
  5. Proprietà nutritive: Sebbene siano calorici, gli avocado sono ricchi di omega 3, antiossidanti, potassio, vitamina E e vitamina C.Separate la parte commestibile dell'avocado dalla buccia facendo scorrere un cucchiaio per raccogliere la polpa.
  6. hamburger-di-manzo-e-salsiccia-con-salsa-guacamole-a1880-6Sistemate un foglio di carta forno su una spianatoia, appoggiatevi la polpa dell'avocado e tagliatela a dadi.
  7. hamburger-di-manzo-e-salsiccia-con-salsa-guacamole-a1880-7Proseguite tritando a coltello la polpa del frutto. Tritate grossolanamente sei spicchi di aglio, sbucciati e privati dell'anima centrale e ponete nel bicchiere del frullatore a immersione sia la polpa dell'avocado sia gli spicchi d'aglio tritati.
  8. hamburger-di-manzo-e-salsiccia-con-salsa-guacamole-a1880-8Spremete i lime e versate il succo nel bicchiere. Aggiungete i 60 g di cipolla tritata messi da parte. Frullate con il mixer fino a ridurre il composto a una crema densa. Tenete da parte.
  9. hamburger-di-manzo-e-salsiccia-con-salsa-guacamole-a1880-9Preriscaldate il barbecue a calore medio per dieci minuti, spazzolate la griglia e ungetela leggermente per evitare che gli hamburger si attacchino. Procedete con la cottura diretta degli hamburger per 8-10 minuti. Controllate la cottura degli hamburger, che deve essere al punto giusto perché la carne si mantenga morbida e succosa. Tagliate le zucchine tonde a rondelle di circa un centimetro di spessore. Mentre cuociono gli hamburger, mettetele sulla griglia ben calda del barbecue per 3-4 minuti (dipende da quale tipo di zucchine utilizzate, possono contenere più o meno acqua e, quindi, i tempi di cottura possono variare leggermente). Giratele un paio di volte per renderle croccanti su entrambi i lati. Condite con un filo di olio e due spicchi di aglio leggermente tostati sul barbecue. Tagliate a metà i panini e mettete una cucchiaiata di salsa guacamole sulla base.
  10. hamburger-di-manzo-e-salsiccia-con-salsa-guacamole-a1880-10Appoggiate l'hamburger sul panino e completate con un'altra cucchiaiata di salsa guacamole. Coprite con la calotta e servite in tavola il piatto caldo.

Variante Hamburger di manzo con salsa guacamole al barbecue

Potete accompagnare il vostro panino con le zucchine grigliate e, se lo desiderate, aggiungere delle patate al forno.

I commenti degli utenti