Hamburger di pollo e maiale all’arancia caramellata, al barbecue

3 novembre 2018
di Community

Ingredienti per 2 persone

L’hamburger di pollo e maiale all’arancia caramellata al barbecue è un tipo di panino diverso dal solito e semplice da preparare. In questo caso l’hamburger è realizzato combinando petto di pollo tritato e polpa di maiale tritata. La sua preparazione prevede l’utilizzo del metodo di cottura diretto: in questo caso gli alimenti da cuocere vengono posti sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma e questo rende la cottura più veloce. Potete accompagnare il vostro hamburger con una insalata di stagione o, se lo preferite, con le patate al forno.

Preparazione Hamburger di pollo e maiale all’arancia caramellata

  1. hamburger-di-pollo-e-maiale-allarancia-caramellata-a1961-5Procuratevi un’arancia rigorosamente biologica e non trattata e ricavatene la scorza tagliando con un coltello ben affilato oppure con un pratico pelapatate. Tagliate con un coltello a julienne la scorza dell’arancia, assicurandovi di aver eliminato completamente la parte bianca, perché contraddistinta da un sapore amarognolo. Spremete l’arancia, in modo da ricavarne il succo e versatelo all'interno di un pentolino. Versate 3 cucchiai di zucchero di canna nel pentolino e aggiungete le scorze di arancia tagliate a julienne. Procedete con la cottura a fuoco basso finché le scorze non si ammorbidiscano nello sciroppo. Bastano 10-12 minuti.
  2. hamburger-di-pollo-e-maiale-allarancia-caramellata-a1961-6Mettete la carne di maiale tritata in una ciotola capiente. Aggiungete la carne di pollo e aggiustate di sale e pepe.
  3. hamburger-di-pollo-e-maiale-allarancia-caramellata-a1961-7Pulite le foglioline di menta con un canovaccio umido e tritiamole grossolanamente. Ponete la carne in una ciotola e aggiungete le foglioline di menta tritate.
  4. hamburger-di-pollo-e-maiale-allarancia-caramellata-a1961-8Aiutandovi con la forchetta, mescolate molto bene, ma delicatamente, il composto di carne. Con l’aiuto di un coppapasta, formate degli hamburger che abbiano possibilmente lo stesso diametro dei panini che avete scelto per comporre il piatto. Nel frattempo dovete aver preriscaldato il barbecue a calore medio e spazzolato bene la griglia di cottura.
  5. hamburger-di-pollo-e-maiale-allarancia-caramellata-a1961-10Ponete le fette di bacon su un foglio di carta da forno e procedete con la cottura a calore diretto sulla griglia ben calda del barbecue, per farle abbrustolire. Giratele di tanto in tanto per qualche minuto, fino a quando non sono croccanti. Se al posto del bacon utilizzate fettine di pancetta, che sono più grasse, fate molta attenzione a non utilizzare un calore troppo alto. Ungete leggermente la griglia, per evitare che gli hamburger si attacchino durante la cottura. Cuocete gli hamburger per 8-10 minuti, girandoli ogni volta, in modo da ottenere i classici segni incrociati. Controllate il livello di cottura degli hamburger, che deve essere al punto giusto perché la carne si mantenga morbida e succosa. Tagliate a metà i panini e tostateli velocemente sulla griglia ben calda del barbecue. Tagliate il pecorino a scaglie. Togliete il bacon dal barbecue, lasciatelo intiepidire e tritatelo. Sistemate gli hamburger sul pane.
  6. hamburger-di-pollo-e-maiale-allarancia-caramellata-a1961-11Ponete sull'hamburger le scaglie di pecorino. Unite le scorze d’arancia caramellate.
  7. hamburger-di-pollo-e-maiale-allarancia-caramellata-a1961-12Completate la composizione del piatto, aggiungendo il bacon croccante tritato.
Servite l'hamburger ancora caldo.

I commenti degli utenti