Hamburger vegano: invitante

4 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

L’hamburger vegano è una varinate del tradizionale hamburger di carne. È un piatto a base di soia o legumi e privo di ingredienti di origine animale. Adatto a chi ha scelto una dieta vegana e vegetariana è molto apprezzato anche chi non segue un regime alimentare alternativo per via del suo gusto unico e profumato. Potete creare il vostro veggie burger preferito mescolando fra loro verdure, legumi, erbe aromatiche e spezie. In questa ricetta abbiamo realizzato l’hamburger mescolando fagioli rossi lessi, patate e zucca, aromatizzandoli con timo e curcuma. Per una panatura croccante è possibile utilizzare farina di mais, crusca, fiocchi di mais o semplicemente pangrattato. Se avete intolleranze al glutine potete provare a panare il veggie burger con la farina di ceci. Potete servire l’hamburger vegano nel classico panino, con salsa ketchup oppure con un contorno di verdure. Nella nostra versione abbiamo aggiunto pesto di peperoni, maionese vegana e cipolle stufate ma per un tocco piccante potete aggiungere un cucchiaino di marmellata di peperoncino. Se siete curiosi, provate anche l’hamburger di seitan, quello di ceci o di lenticchie.

Preparazione Hamburger Vegano

  1. Cuocete le patate e la zucca in acqua bollente o al vapore. Una volta cotte, aggiungete i fagioli ben sgocciolati e schiacciate il tutto con una forchetta in modo che il composto resti ben compatto. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine, il timo, la curcuma, il sale e il pepe. Impastate con le mani fino a ottenere un composto ben amalgamato. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete uno o più cucchiai di pangrattato.
  2. Formate delle polpette e premetele poi con il palmo della mano per appiattirle fino ad ottenere uno spessore di 2 cm circa. Versate i fiocchi di mais in un sacchetto per alimenti e spezzettateli grossolanamente con un mattarello.  Scaldate 3 cucchiai di olio di semi in una padella antiaderente e cuocete i burger di zucca 3-4 minuti per lato. Potete cuocerli anche in forno caldo a 200°C per 15 minuti.
  3. Mondate e sbucciate la cipolla. Tagliatela sottilmente. In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio, unite la cipolla e cuocete a fuoco dolce per 5 - 7 minuti fino a che non è stufata. Regolate di sale. Componete i panini: spalmate sul pane il pesto di peperoni rossi e la maionese vegana,  disponete il burger e aggiungete le cipolle stufate.

Variante Hamburger Vegano

Potete servire con chips di zucca.

I commenti degli utenti