Hasselback Potatoes: dalla Svezia

14 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Le Hasselback potatoes sono un contorno tipico della cucina svedese, si tratta di semplice patate cotte al forno ma di grande impatto visivo grazie alla modo in cui vengono tagliate: con piccole incisioni che al momento della cottura si aprono come se fosse un ventaglio. Le patate Hasselback sono state servite per la prima volta nel hotel Hasselbacken a Stoccolma, e proprio da questo ne deriva il nome. La semplicità della ricetta l’ha resa una preparazione di enorme popolarità: pochi passaggi e si ottiene un contorno delizioso, molto bello da vedere e da personalizzare di volta in volta. Quella che vi proponiamo è la ricetta di base, non mancano molte varianti: ad esempio si possono guarnire con pezzettini di pancetta, formaggi vari, panna acida, cipolla disidratata. Per una variante vegana sostituite il burro morbido con un ugual quantitativo di margarina o di olio di oliva. Sostituite l’erba cipollina con un trito di rosmarino per una ricetta davvero tradizionale altrimenti mescolate al grasso di cottura un mix di aglio, pepe e paprika. Bordi croccanti e cuore tenero, sono il segreto delle patate Hasselback.

Preparazione Patate Hasselback

  1. hasselbeck-potatoes-1Lavate accuratamente le patate con un spazzolino con l'acqua corrente. Asciugate bene con la carta da cucina. Potete scegliere di sbucciarle con un pelapatate, altrimenti procedete con la ricetta.
  2. hasselbeck-potatoes-2Posizionate le patate sul piano di lavoro, fate in modo di adagiarle sul lato più stabile. Con un coltello affilato incidete le patate praticando tagli a distanza di circa mezzo centimetro l'uno dell'altro. Fate attenzione però a non staccare le fette ma lasciatele le une attaccate alle altre. Potete aiutarvi sistemando la patata tra mezzo a due taglieri dello stesso spessore.
  3. hasselbeck-potatoes-3Spalmate il burro a temperatura ambiente sulle patate, avendo cura di ungerle uniformemente.
  4. hasselbeck-potatoes-4Sistemate le patate in una teglia rivestita con carta da forno. Aggiungete una macinata di pepe e infornate a 170°C per circa 40 minuti o fino che le patate sono ben cotte. Togliete dal forno, sistemate su un piatto di portata e cospargete con sale grosso. Spolverizzate con l'erba cipollina tritata finemente e portate subito a tavola.

Variante Patate Hasselback

I tempi di cottura variano a seconda della grandezza delle patate.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti