Hummus di ceci

10 febbraio 2014

Ingredienti per 4 persone

L’hummus è una preparazione tipica del Medio Oriente a base di ceci e crema di sesamo (la tahina) aromatizzata con aglio, succo di limone e semi di cumino. Si tratta di una crema di ceci densa e dal gusto molto equilibrato; la delicatezza dei legumi è smorzata dall’acidità del limone e dal gusto intenso dell’aglio e del cumino. Ingrediente indispensabile per la realizzazione dell’hummus è la tahina (molto diffusa in Medio Oriente, Turchia e Nord Africa): una crema di sesamo il cui profumo ricorda quello delle arachidi e delle noci tostate. Perfetta in abbinamento a verdure o carni, la tahina è molto impiegata nella cucina naturale: i semi di sesamo infatti contengono molte proteine, Omega 3 e Omega 6, oltre a sali minerali come calcio, magnesio e fosforo.

Preparazione Hummus di ceci

  1. I ceci a bagnoMettete i ceci a bagno in acqua fredda e lasciateli a riposo per tutta la notte. Se desiderate accorciare i tempi di preparazione potete utilizzare dei ceci già pronti. Sceglieteli sempre di ottima qualità.
  2. gli ingredienti per fare l'hummusIl giorno successivo cambiate l'acqua, ricopriteli di acqua fredda e fateli cuocere in pentola per circa 1 ora (potrebbe bastare meno tempo, molto dipende dal tipo di ceci). Sono pronti quando sono morbidi. Salate solo a fine cottura. Spremete il limone e filtrate il succo.
  3. La preparazione dell'hummusTostate i semi di cumino e pestateli al mortaio fino a ridurli in polvere. Sbucciate l'aglio; versate i ceci cotti in un frullatore, aggiungete il succo del limone, la tahina, 1 cucchiaino di sale, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e il cumino. Iniziate a frullare e poco alla volta aggiungete acqua (potete usare l'acqua di cottura dei ceci), in totale circa 100 ml, fino a ottenere una crema omogenea. Spolverizzate con paprika e prezzemolo.
Servite con la pita.

Vino in abbinamento

Antipasto fresco e speziato che richiede in abbinamento un vino che abbia freschezza e acidità, con i toni speziati in evidenza. Scegliete l'effervescenza di un Cremant d'Alsace, preferibilmente da Pinot Bianco e Riesling.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

I commenti degli utenti