Ice cream sandwich: fatti in casa

24 luglio 2015

Ingredienti per 6 persone

L’ice cream sandwich è un dessert freddo realizzato con due biscotti di pasta frolla ripieni di gelato o semifreddo. Abbastanza facile da realizzare è ideale da servire come sostanziosa merenda nel periodo estivo per combattere l’afa e il caldo. Di origine americana e più precisamente dello stato di New York, l’invenzione di questo gelato risale alla fine del 1800 ed è stato ideato per poter essere consumato con facilità fuori casa durante una passeggiata o come dessert da acquistare dopo un pic nic nei parchi cittadini. L’ice cream sandwich così come lo conosciamo ora ha forme diverse: può essere quadrato, triangolare o rotondo ed è farcito con gelato al gusto di fior di latte, di stracciatella o di cioccolato. A completare questo gelato due biscotti che possono essere dei wafer, dei cookies o dei biscotti di frolla.

Preparazione Ice cream sandwich

  1. Ice cream sandwich (1)Preparate la pasta frolla per i biscotti: in una ciotola capiente unite la farina setacciata con il cacao amaro e il bicarbonato. Aggiungete quindi lo zucchero e mescolate. Unite il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l'uovo e il tuorlo e mescolate velocemente. Impastate con le mani per alcuni minuti, formate una sfera e fate riposare in frigo per 1 ora. Lavorate il gelato con un spatola per renderlo morbido quindi distribuitelo su una teglia ricoperta con pellicola da cucina: dovete ottenere uno strato alto circa 5 cm. Ricopritelo con altra pellicola e ponetelo in congelatore a rassodare.
  2. Ice cream sandwich (2)Stendete la frolla in una sfoglia alta 1 cm. Con un coppapasta rotondo ritagliate i biscotti. Disponeteli su una placca ricoperta con carta da forno, prestate attenzione a distanziarli tra loro. Cuoceteli in forno a 180°C per 10 minuti, fateli raffreddare completamente.
  3. Ice cream sandwich (3)Componete ora i vostri biscotti gelato. Tirate fuori il gelato dal congelatore e con lo stesso coppapasta realizzate dei dischi.
  4. Ice cream sandwich (4)Disponete ogni disco sopra un biscotto e ricoprite con un altro biscotto. Pressate leggermente e avvolgeteli singolarmente nella pellicola. Rimettete in congelatore fino al momento di servire.

Variante Ice cream sandwich

Per non far sciogliere il gelato mentre lo si stende si consiglia di lavorarlo su una base di alluminio (anche su una pirofila rovesciata) che avrete fatto ghiacciare in congelatore per almeno un'ora.

I commenti degli utenti