Home Ricette Contorni Contorni di verdure Indivia al forno con prosciutto

Indivia al forno con prosciutto

L’indivia al forno è un contorno ricco semplice da realizzare: occorrono indivia, besciamella, prosciutto crudo e formaggio grattugiato.

di Angela Andreini • Pubblicato 13 Gennaio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’indivia al forno è un contorno goloso adatto ad accompagnare secondi di carne piuttosto leggeri. L’indivia belga è in realtà una cicoria chiamata comunemente Cicoria di Bruxelles e presenta foglie serrate molto saldamente e dotate di nervature bianchissime. Il gusto amarognolo di questi ortaggi ben si adatta a essere ingentilito dal sapore avvolgente della besciamella. Per questa ricetta utilizzate prosciutto crudo dolce e un formaggio come il parmigiano che pur avendo un sapore intenso non toglie equilibrio al piatto. La cottura permette di appassire l’indivia al forno pur mantenendone la consistenza, per ottenere una cottura uniforme coprite la pirofila con un foglio di alluminio ed eliminatelo a fine cottura per permettere al formaggio di creare una crosta croccante. Potete sostituire il parmigiano con un formaggio come l’emmental o il gouda, ricordando di tritarli finemente e di aggiungerli all’inizio della cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Indivia al forno

  1. Realizzate la besciamella come mostrato nel video di Agrodolce.

  2. Eliminate le foglie esterne dell'indivia, lavate i cespi accuratamente e tamponateli con carta da cucina. Sul piano di lavoro adagiate il prosciutto crudo tagliato a fette spesse. Avvolgete l'indivia. Versate sul fondo della pirofila 2 cucchiai di besciamella, adagiate i cespi e completate versando la restante salsa. Coprite la teglia con carta alluminio e infornate a 170 °C per 15 minuti.

  3. Tirate fuori dal forno la pirofila, eliminate l'alluminio, cospargete i cespi con il parmigiano e completate la cottura per altri 5 minuti o fino a ottenere una crosta croccante. Servite caldo.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it