Insalata azteca: avocado e peperoncini dolci

13 febbraio 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

L’insalata azteca è un piatto completo perfetto per chi segue la dieta vegana e non. Il nome avocado deriva dalla parola ahuacati. Il popolo azteco, credendo nelle sue proprietà afrodisiache, lo chiamava il frutto dell’amore. Completate l’insalata con pomodori pachino e cipolle di Tropea e condite con limone e olio. I semi di chia, sono ricavati dalla salvia hispanica, una specie vegetale diffusa in Centro e Sud America. Hanno molte proprietà benefiche, un alto contenuto di calcio e sono ricchi di acidi grassi essenziali come omega3 e omega6. È, quindi, consigliabile introdurli all’interno di una dieta vegana ben bilanciata. Completate l’insalata anche con una manciata di semi di zucca.

Preparazione Insalata azteca

  1. insalata-atzeca-a-1774-1Pelate gli avocado ben maturi, tagliateli a metà per il lungo ed eliminate il grosso seme interno, poi tagliateli a fettine.
  2. insalata-atzeca-a-1774-2Ricavate il succo del limone con l’ausilio dello spremiagrumi e irrorate immediatamente le fettine di avocado.
  3. insalata-atzeca-a-1774-3Lavate i pomodorini e tagliateli a cerchietti spessi circa mezzo centimetro. Lavate i peperoncini, privateli dei semi, del picciolo e tagliateli a rondelle sottili.
  4. insalata-atzeca-a-1774-4Pelate la cipolla, tagliatela prima a metà e, poi, a fettine sottili. Tritate, sempre con il coltello, due terzi delle fettine e lasciate intere le altre.
  5. insalata-atzeca-a-1774-5Procedete nella composizione dell’insalata. Posizionate, in un piatto da portata, le fette di avocado con il succo del limone, i pomodorini, la cipolla, tritata e a fettine, i peperoncini, i semi di zucca e quelli di chia. Salate, spolverizzate con un pizzico di pepe e lucidate con un filo di olio extravergine di oliva.

I commenti degli utenti