Insalata con avocado, uovo e formaggio

9 dicembre 2016

Ingredienti per 4 persone

L’insalata con avocado, uova e formaggio è un secondo piatto vegetariano molto ricco e gustoso. È una ricetta facile e velocissima da preparare; per realizzarla occorrono pochi ingredienti: uova, formaggio primosale, avocado, pomodorini, olio extravergine di oliva e succo di lime. L’avocado è un alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo: è ricco di omega3, di vitamine e di antiossidanti. Sempre disponibile durante tutto l’anno perché solitamente conservato in fruttaio. Per questa ricetta noi abbiamo scelto il formaggio primosale, ma potete scegliere quello che più preferite: vi consigliamo comunque di utilizzare un formaggio fresco e dal gusto non troppo intenso. Potete preparare una versione più fresca sostituendo il formaggio con una salsa a base di yogurt magro, succo di lime e menta fresca. Vi consigliamo di preparare questa insalata poco prima di servirla; potete preparare in anticipo le uova sode e servire l’insalata con qualche fetta di pane integrale tostato.

Preparazione Insalata con avocado, uova e formaggio

  1. step-1-insalata-con-avocado-uova-e-formaggioPreparate le uova sode: disponete le uova in un pentolino con l'acqua fredda e lasciatele cuocere per circa 8-9 minuti da quando l'acqua prende bollore. Fatele raffreddare sotto l'acqua corrente, eliminate il guscio e dividetele a metà.
  2. Step 3 insalata con avocado feta e cetrioliSbucciate l'avocado, eliminate il nocciolo e irroratelo con il succo di lime, quindi tagliatelo a fettine.
  3. step-2-insalata-con-avocado-uova-e-formaggioLavate e asciugate i pomodorini, quindi divideteli a metà. Tagliate a dadini il formaggio. Componete l'insalata nei piatti, condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e basilico a piacere.
Servite subito.

Variante Insalata con avocado, uova e formaggio

Sostituite il formaggio primosale con la mozzarella.

I commenti degli utenti