Baccalà in insalata con peperoni secchi

14 gennaio 2015

Ingredienti per 6 persone

Il baccalà in insalata con peperoni secchi è un antipasto tipico di alcune zone del basso Lazio. Nata in origine come ricetta povera, viene oggi servita per tradizione soprattutto durante i cenoni delle feste. Se non si hanno a disposizione i peperoni secchi, è possibile sostituirli con quelli freschi: potete cuocere i peperoni in forno arrostendoli completamente. Una volta sbucciati possono essere tagliati a listarelle e utilizzati per arricchire questo piatto. Il baccalà in insalata con peperoni secchi può essere servita in monoporzioni come finger food.

Preparazione Insalata di baccalà e peperoni secchi

  1. insalata baccalà e peperoni secchi - still life 01Tagliate i filetti di baccalà in pezzi grandi, trasferiteli in una pentola e ricopriteli con acqua fredda. Portate sul fuoco e lasciate cuocere per circa 10 minuti dal primo bollore.
  2. insalata baccalà e peperoni secchi - still life 02Tagliate i peperoni secchi a listarelle.
  3. insalata baccalà e peperoni secchi - still life 03Togliete il baccalà dall’acqua di cottura e immergete i peperoni secchi lasciandoli in ammollo con il fornello spento. Fateli ammorbidire per 5 minuti circa.
  4. insalata baccalà e peperoni secchi - still life 04 Eliminate la pelle ed eventuali lische dal baccalà, riducetelo in pezzi più piccoli. Scolate i peperoni e tritate il prezzemolo e gli spicchi d’aglio. In una insalatiera unite tutti gli ingredienti. Servite il baccalà in insalata come antipasto o contorno.

I commenti degli utenti