Home Ricette Contorni Insalata belga con melagrana, contorno sfizioso

Insalata belga con melagrana, contorno sfizioso

L’insalata belga con melagrana è un contorno fresco, ideale per la stagione autunnale: scopri la nostra ricetta con noci e parmigiano.

di Ileana Pavone 6 Gennaio 2017

L’insalata belga con melagrana è un contorno vegetariano fresco e facilissimo da realizzare, ideale da preparare nella stagione autunnale o invernale. Portatelo in tavola per una cena informale tra amici, o se desiderate fare una cena leggera ma con gusto; servite l’insalata belga con melagrana come contorno in accompagnamento ad un secondo di carne bianca come pollo o tacchina. Se preferite potete condire l’insalata con una citronette al succo di lime, succo di melagrana e miele di acacia oppure con una vinaigrette all’aceto balsamico. Per una variante vegana omettete il parmigiano e aggiungete olive taggiasche tagliate a metà, un mix di semi o fette di pompelmo rosa, arance o mandarini. Servite l’insalata belga con melagrana con dei crostini di pane nero tostato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata belga con melagrana

  1. Sciacquate l'indivia belga e affettatela sottilmente. Irroratela con il succo di mezzo limone.

  2. step-1-insalata-belga-con-melagrana
  3. Tagliate a metà la melagrana, capovolgetela su una ciotola e colpite la superficie della buccia con un mestolo. Eviterete così di rovinare i chicchi. Tagliate grossolanamente le noci. Trasferite l'indivia, la melagrana e le noci in una capiente insalatiera, condite con olio e sale e completate con il formaggio.

  4. step-2-insalata-belga-con-melagrana

Servite subito.