Insalata di calamari e verdure: per l’estate

12 agosto 2017

Ingredienti per 4 persone

L‘insalata di calamari e verdure è un delizioso secondo piatto leggero della cucina italiana. Può essere servita sia tiepida che fredda ed è ottima, in dosi meno ricche, anche come leggero antipasto all’interno di un menu a base di pesce o come valida alternativa alla classica insalata di calamari e patate. È sempre consigliabile utilizzare calamari e gamberi freschi, in quanto il loro sapore e le loro proprietà saranno completamente preservate, ma, in caso di necessità, è possibile sostituire il pesce fresco con quello surgelato. La pulizia del calamaro (come quella dei gamberi) è semplice, ma richiede dei movimenti decisi. Fatevi aiutare da un pescivendolo se siete alle prime armi. Arricchite l’insalata di calamari con le verdure di stagione, potete scegliere fagiolini, melanzane e peperoni come abbiamo fatto noi, oppure unire funghi e zucca in autunno o cavolfiore o broccoli in inverno. Ricordate che l’insalata può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero fino a poco prima di essere servita.

Preparazione Insalata di calamari e verdure

  1. Pulite i calamari come mostrato nel video di Agrodolce. Tagliateli ad anelli e fateli saltare in padella per 1 minuto, perché siano cotti ma non gommosi. Tenete da parte. Pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace e incideteli sul dorso per eliminare il budello. Saltate anche questi in padella per qualche minuto. Unite ai calamari. Infine pulite le cozze: scrostate il guscio, eliminate la barba con un movimento deciso e fatele aprire in padella coperchiando e cuocendo per qualche minuto. Quando sono aperte eliminate i gusci e unite al pesce.
  2. Mondate i fagiolini eliminando le estremità, lavateli e fateli cuocere per 15 minuti in acqua bollente, poi scolateli e fateli raffreddare sotto l'acqua fredda. In una padella antiaderente fate scaldare 2 cucchiai di olio e cuocete le melanzane ridotte a dadini fino a quando sono tenere. Unite i peperoni tagliati a losanghe e fateli saltare finché non sono morbide. Spegnete la fiamma e unite i gamberi e i calamari affinché si insaporiscano. Regolate di sale.
  3. In una insalatiera riunite i fagiolini, il mix di melanzane, peperoni e pesce . Realizzate un trito di erbe aromatiche, emulsionale 3 cucchiai di olio con il succo di limone, qualche goccia di aceto balsamico, il succo delle cozze, il sale e il pepe. Aggiungete il trito aromatico e mescolate.
Versate il condimento sull'insalata e servite.

I commenti degli utenti