Insalata canasta e salmone: veloce e gustosa

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
20 gennaio 2017

Ingredienti per 4 persone

L’insalata canasta e salmone è una ricetta veloce e sfiziosa, indicata sia per il periodo estivo che per quello invernale e semplicissima da realizzare. La canasta è una tipologia di lattuga molto apprezzata e consumata, dal sapore più deciso rispetto alla lattuga romana e, proprio per questo, utilizzata nella preparazione di insalate ricche di ingredienti diversi. Ottima per un pasto completo e bilanciato, una porzione di insalata canasta e salmone presenta appena 230 calorie, nonostante il salmone venga prima impanato nel panko e poi fritto in olio di semi. Potete arricchire l’insalata con pinoli e uva sultanina, aggiungendo crostini di pane tostato come in questo caso e preparare un’emulsione a base di olio, aceto e miele, perfetta per esaltare i sapori di tutti gli ingredienti. Per un risultato ancora più light, perfetto per chi segua una dieta ipocalorica e a basso contenuto di grassi, potete lessare il salmone o scottarlo in padella e tostare i crostini di pane sempre in padella ma eliminando l’olio di semi.

Preparazione Insalata canasta e salmone

  1. insalata-canasta-e-salmone-1In una ciotolina aggiungete poca acqua e mettete a bagno l'uvetta.
  2. insalata-canasta-e-salmone-2Tagliate il pane a dadini; in una padella antiaderente scaldate poco olio di semi, aggiungete il pane e fatelo rosolare per qualche istante, fino a doratura.
  3. insalata-canasta-e-salmone-3Tagliate il salmone a fettine non troppo sottili.
  4. insalata-canasta-e-salmone-4Intingete ogni fettina di salmone prima in una ciotola contenente l'albume e poi nel panko in maniera uniforme.
  5. insalata-canasta-e-salmone-5In una padella antiaderente scaldate l'olio di semi e friggete il salmone fino a doratura.
  6. insalata-canasta-e-salmone-6Lavate il cespo di canasta e tagliatelo a striscioline.
  7. insalata-canasta-e-salmone-7In un ciotolino aggiungete l'aceto, l'olio, il sale, il miele e mescolate.
  8. insalata-canasta-e-salmone-8Aggiungete l'emulsione insieme ai crostini di pane e al salmone. Rifinite con uva sultanina e pinoli prima di servire.
Servite freddo.

Variante Insalata canasta e salmone

Se preferite, scottate il salmone in padella.

I commenti degli utenti