Insalata capricciosa fatta in casa

28 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

L‘insalata capricciosa è un antipasto classico della tradizione italiana. Si tratta di un contorno molto ricco, di solito accompagna piatti di carne leggeri, come il petto di pollo alla griglia, o viene utilizzato per farcire tramezzini e sandwich. Simile all’insalata russa, l’insalata capricciosa unisce la freschezza e la croccantezza delle verdure al gusto più ricco e deciso di formaggio e prosciutto cotto. Per completare il piatto aggiungete una salsa a base di maionese aromatizzata con aceto e senape. Potete utilizzare la maionese fatta in casa o comprarla già pronta per abbreviare ancor più i tempi di preparazione. Conservate l’insalata in frigo fino al momento del servizio e per non più di 48 ore dalla sua realizzazione.

Preparazione Insalata capricciosa

  1. Insalata capricciosaPreparate le verdure. Eliminate la buccia del sedano rapa, tagliatelo a metà poi a julienne. Sbucciate le carote e ricavatene dei bastoncini, Tagliate anche il formaggio e il prosciutto.
  2. insalata capricciosa-3Per la salsa: mescolate la maionese con l'aceto e la senape.
  3. insalata capricciosa-2In una ciotola capiente unite le verdure, il formaggio e il prosciutto.
  4. insalata capricciosa-4Aggiungete la salsa e mescolate con cura. L'insalata capricciosa necessita di almeno 2 ore di riposo in frigo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti