Insalata di carciofi

29 gennaio 2015
di Mattia Noto

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di carciofi è un contorno semplice da realizzare. Scegliete carciofi di piccole dimensioni ed eliminate tutte le foglie più dure e utilizzate esclusivamente i cuori di carciofo. Questo ortaggio, molto diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, è coltivato soprattutto nelle regioni costiere d’Italia: dalla Liguria alla Sicilia passando per Puglia e Lazio. Molto ricco di ferro, il carciofo tende a ossidarsi facilmente quindi realizzate l’insalata di carciofi pochi minuti prima di consumarla e conditela con una citronette leggera. Per rendere ancor più ricco il piatto unite scaglie di parmigiano di media stagionatura.

Preparazione Insalata di carciofi

  1. Realizzate il condimento: in una terrina mescolate il succo di limone filtrato, qualche cucchiaio di olio, sale e pepe. Dovete ottenere una emulsione omogenea. Lasciate riposare per 10 minuti.
  2. Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne e il gambo. Togliete le punte alle foglie del cuore del carciofo. Con una mandolina ricavate fette sottili dal carciofo, disponetele in una insalatiera e condite con la citronette e le scaglie di parmigiano. Servite subito.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti