Insalata di carote al limone

4 settembre 2014
di Michela Monti

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di carote è un contorno semplicissimo da preparare che si abbina bene sia a secondi piatti di carne – soprattutto il bollito – sia di pesce. Questo contorno è ideale per chi conduce una dieta ipocalorica ed è perfetto per quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Per arricchire l’insalata di carote è preferibile impiegare la cipolla rossa di Tropea e l’aneto fresco. Per preparare questa insalata è bene impiegare ortaggi piccoli e giovani perché più teneri e con una minor parte legnosa all’interno.

Preparazione Insalata di carote

  1. Lavate e strofinate bene la carota per eliminare ogni residuo di terra. Raschiate la superficie con un coltellino per eliminare ogni possibile traccia di pesticidi o diserbanti chimici. Tagliatele sottilmente a fette trasversali (aiutatevi eventualmente con la mandolina) e mettetele in un ampio recipiente. Pelate la cipolla e tritatela finemente. Lavate e asciugate l'aneto fresco.
  2. Spremete il succo di limone e versatelo in una ciotola oppure in un barattolo di vetro. Unite anche l'olio extravergine di oliva e il sale: emulsionate il tutto. Versate l'emulsione sulle carote, aggiungete anche la cipolla tritata e l'aneto. Mescolate bene e fate riposare 15 minuti prima di servire.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti