Home Ricette Contorni Insalate Insalata di carote al limone

Insalata di carote al limone

L’insalata di carote è un contorno molto leggero che si abbina perfettamente con i secondi sia di carne sia di pesce: ecco la ricetta con cipolle e aneto.

di Michela Monti • Pubblicato 4 Settembre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’insalata di carote è un contorno semplicissimo da preparare che si abbina bene sia a secondi piatti di carne – soprattutto il bollito – sia di pesce. Questo contorno è ideale per chi conduce una dieta ipocalorica ed è perfetto per quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Per arricchire l’insalata di carote è preferibile impiegare la cipolla rossa di Tropea e l’aneto fresco. Per preparare questa insalata è bene impiegare ortaggi piccoli e giovani perché più teneri e con una minor parte legnosa all’interno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 60 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di carote

  1. Lavate e strofinate bene la carota per eliminare ogni residuo di terra. Raschiate la superficie con un coltellino per eliminare ogni possibile traccia di pesticidi o diserbanti chimici. Tagliatele sottilmente a fette trasversali (aiutatevi eventualmente con la mandolina) e mettetele in un ampio recipiente. Pelate la cipolla e tritatela finemente. Lavate e asciugate l'aneto fresco.

  2. Spremete il succo di limone e versatelo in una ciotola oppure in un barattolo di vetro. Unite anche l'olio extravergine di oliva e il sale: emulsionate il tutto. Versate l'emulsione sulle carote, aggiungete anche la cipolla tritata e l'aneto. Mescolate bene e fate riposare 15 minuti prima di servire.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it