Home Ricette Contorni Insalate Insalata catalana con gamberi e senape

Insalata catalana con gamberi e senape

L’insalata alla catalana è un piatto ricco e fresco, ideale da preparare nei mesi più caldi: arricchitela con patate, gamberi, cipolla e pomodorini.

di Ileana Pavone • Pubblicato 14 Giugno 2016 Aggiornato 5 Dicembre 2017

L’insalata catalana con gamberi è un piatto ricco e molto gustoso, molto facile da preparare e ideale da realizzare in anticipo. È ideale da cucinare in estate, si può servire fredda e può essere considerato un ottimo piatto unico, perfetto per un pranzo fresco, ma nutriente. La nostra ricetta è stata preparata con gamberi, cipolla rossa, patate bollite e pomodorini, ma se preferite un’insalata dal gusto più delicato vi consigliamo di sostituire la cipolla rossa con un cipollotto tritato finemente, potete aggiungerlo all’emulsione di olio, senape e aceto o per una variante ancor più leggera omettere completamente la cipolla. Per una versione più fresca potete condire l’insalata alla catalana con un’emulsione leggera a base di olio, succo di limone ed erbe aromatiche fresche, come menta o basilico. Potete sostituire i gamberi con i crostacei che preferite.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Tempo di riposo 50 min
  • Calorie 95 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata catalana con gamberi

  1. Sciacquate accuratamente le patate sotto l'acqua corrente, quindi ponetele in una pentola, aggiungete un cucchiaio di sale grosso e coprite con acqua fredda. Fate cuocere per circa 30-40 minuti, o finché sono morbide. Eliminate la buccia e affettatele.

  2. Step 1 insalata alla catalana con gamberi
  3. Lavate i pomodorini e divideteli in quattro parti.

  4. Step 2 insalata alla catalana con gamberi
  5. Sbucciate la cipolla, affettatela e immergetela in acqua fredda per circa 20 minuti, infine scolatela e tamponatela con carta da cucina.

  6. Step 3 insalata alla catalana con gamberi
  7. Pulite i gamberi eliminando la testa, il guscio e l'intestino, quindi cuoceteli per un minuto in acqua bollente salata; scolateli e teneteli da parte. Mescolate l'aceto con la senape, il prezzemolo tritato e l'olio extravergine. Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e condite con l'emulsione.

  8. Step 4 insalata alla catalana con gamberi

Variante Insalata catalana con gamberi

Se utilizzate patate novelle piccole potete lasciarle intere, con la buccia.

Servite fredda.