Insalata catalana con gamberi e senape

14 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

L’insalata catalana con gamberi è un piatto ricco e molto gustoso, molto facile da preparare e ideale da realizzare in anticipo. È ideale da cucinare in estate, si può servire fredda e può essere considerato un ottimo piatto unico, perfetto per un pranzo fresco, ma nutriente. La nostra ricetta è stata preparata con gamberi, cipolla rossa, patate bollite e pomodorini, ma se preferite un’insalata dal gusto più delicato vi consigliamo di sostituire la cipolla rossa con un cipollotto tritato finemente, potete aggiungerlo all’emulsione di olio, senape e aceto o per una variante ancor più leggera omettere completamente la cipolla. Per una versione più fresca potete condire l’insalata alla catalana con un’emulsione leggera a base di olio, succo di limone ed erbe aromatiche fresche, come menta o basilico. Potete sostituire i gamberi con i crostacei che preferite.

Preparazione Insalata catalana con gamberi

  1. Step 1 insalata alla catalana con gamberiSciacquate accuratamente le patate sotto l'acqua corrente, quindi ponetele in una pentola, aggiungete un cucchiaio di sale grosso e coprite con acqua fredda. Fate cuocere per circa 30-40 minuti, o finché sono morbide. Eliminate la buccia e affettatele.
  2. Step 2 insalata alla catalana con gamberiLavate i pomodorini e divideteli in quattro parti.
  3. Step 3 insalata alla catalana con gamberiSbucciate la cipolla, affettatela e immergetela in acqua fredda per circa 20 minuti, infine scolatela e tamponatela con carta da cucina.
  4. Step 4 insalata alla catalana con gamberiPulite i gamberi eliminando la testa, il guscio e l'intestino, quindi cuoceteli per un minuto in acqua bollente salata; scolateli e teneteli da parte. Mescolate l'aceto con la senape, il prezzemolo tritato e l'olio extravergine. Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e condite con l'emulsione.
Servite fredda.

Variante Insalata catalana con gamberi

Se utilizzate patate novelle piccole potete lasciarle intere, con la buccia.

I commenti degli utenti