Insalata con ceci, peperoni e mais: vegana

28 gennaio 2017

Ingredienti per 4 persone

L’insalata con i ceci è un contorno molto sfizioso, versatile e adatto a qualunque stagione. Da servire fredda è ottima per accompagnare piatti a base di uova o formaggi di ogni genere. Essendo priva di alimenti di origine animale è perfetta sia per i vegetariani che per chi segue un regime alimentare vegano. Preparare l’insalata con i ceci è semplicissimo se si utilizzano i ceci precotti possibilmente al naturale e biologici, mentre se preferite cuocerli  potete utilizzare quelli secchi che necessitano però di almeno 12 ore di ammollo e un’ora abbondante di cottura. Se non avete in casa i fagioli rossi potete sostituirli con quelli neri, quelli grandi di Spagna o dei semplici cannellini o borlotti. I ceci sono un alimento altamente proteico e sono un valido sostituito alla carne. Con i ceci si possono preparare oltre al famoso hummus anche degli ottimi hamburger vegetali, perfetti per tutta la famiglia e molto versatili. Arricchite l’insalata come preferite, noi abbiamo scelto mais, peperoni, pomodori e sedano ma voi potete aggiungete dadini di zucca passati in padella, patate lessate o olive nere.

Preparazione Insalata con ceci

  1. In due ciotole capienti versate abbondante acqua e il bicarbonato in parti uguali. Aggiungete in una i ceci, nell'altra i fagioli. Trascorse 12 ore di ammollo scolate i legumi e lavateli con abbondante acqua. in due pentole capienti versate i legumi e abbondante acqua tiepida. Cuocete per 55 minuti ciascuno o fino a che i legumi risultano cotti ma non tendono a disfarsi. Eliminate l'acqua di cottura e lasciateli raffreddare.
  2. Mondate i peperoni e tagliateli a cubetti piccoli. In una padella scaldate 2 cucchiai di olio, non appena ha preso calore unite i peperoni e fateli saltare per 12 15 minuti o fino a che non risultano ben cotti. Lasciate raffreddare.
  3. In una insalatiera riunite i fagioli rossi ben scolati, i ceci sgocciolati, l’erba cipollina tagliata finemente, la scorza di limone grattugiata, i pomodori lavati e ridotti a dadini, i peperoni, il mais e il sedano a cubetti. A parte emulsionate l’olio con l’aceto, il succo spremuto di mezzo limone, il sale e il pepe. Condite l’insalata preparata e servitela in accompagnamento a delle fettine di pane abbrustolite dopo averla lasciata insaporire per almeno 1 ora.

I commenti degli utenti