Home Ricette Contorni Insalate Insalata con avocado feta e cetrioli

Insalata con avocado feta e cetrioli

L’insalata con avocado, feta e cetrioli è una ricetta fresca e leggera, ideale per l’estate, scopri la ricetta arricchita da lattughino e olive.

di Ileana Pavone • Pubblicato 25 Luglio 2016 Aggiornato 8 Agosto 2018

L’insalata con avocado, feta e cetrioli è una ricetta fresca e gustosa, ideale da preparare nelle calde giornate estive. È facile da realizzare e si prepara in pochissimi minuti perché gli ingredienti non hanno bisogno di cottura. L’avocado ha moltissime proprietà nutrizionali fondamentali per il nostro benessere: è un alimento ricco di vitamine, sali minerali e fibre, inoltre è ricco di omega 3 e di antiossidanti. Per preparare questa insalata occorrono pochi ingredienti: cetrioli, avocado, feta, olive e lattughino. Potete condire l’insalata con un’emulsione di olio extravergine di oliva menta e succo di limone, o sostituire questo condimento con una vinaigrette al timo. Per ottenere un piatto perfetto consigliamo di preparare gli ingredienti pochi minuti prima di portare in tavola l’insalata. Per una variante vegan sostituite la feta con una uguale quantità di tofu affumicato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata con avocado feta e cetrioli

  1. Eliminate la buccia dai cetrioli e tagliateli a fette sottili.

  2. Step 1 Insalata con avocado feta e cetrioli
  3. Tagliate la feta a cubetti.

  4. Step 2 insalata con avocado feta e cetrioli
  5. Eliminate la buccia dall'avocado, eliminate il nocciolo e irrorate l'avocado con il succo di mezzo limone, quindi tagliatelo a pezzetti. Dividete a metà le olive.

  6. Step 3 insalata con avocado feta e cetrioli
  7. Mescolate il restante succo di limone con 2-3 cucchiai circa di olio e la menta tritata finemente. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e condite con l'emulsione alla menta.

  8. Step 4 insalata con avocado feta e cetrioli

Variante Insalata con avocado feta e cetrioli

Se volete preparare un'insalata più ricca aggiungete dei crostini di pane.

Servite subito.