Insalata di asparagi: per la primavera

20 maggio 2015
di Giovanna Anselmi

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di asparagi è ricco contorno, semplice e veloce da realizzare. Gli asparagi lessi sono arricchiti con songino, ravanelli, patate e scaglie di parmigiano. L’insalata è poi condita con un cucchiaino di marmellata di peperoncini, se preferite aggiungete olio, sale e qualche goccia di aceto o di limone. Realizzate questa ricetta scegliendo ingredienti di qualità: acquistate asparagi sodi e dal colore brillante, utilizzate ravanelli maturi ma croccanti e unite l’insalata che preferite. Potete scegliere di unire patate a pasta gialla o se in stagione patate novelle lesse. Unite crostini di pane croccanti all’insalata di asparagi e gustatela come piatto vegetariano completo.

Preparazione Insalata di asparagi

  1. Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua. Quando sono cotte ma ancora sode, sbucciatele e tagliatele a cubetti.
  2. Lavate gli asparagi, tagliate la parte inferiore più legnosa e dura e, aiutandovi con un pelapatate ad archetto, pelate il restante gambo risparmiando le punte. Cuocete gli asparagi in abbondante acqua salata per 10 minuti circa, scolateli e tamponateli con un canovaccio. Lasciateli raffreddare e tagliateli grossolanamente.
  3. Mondate il songino, lavatelo e tamponatelo. Mondate i ravanelli eliminando la barba e tagliateli a rondelle.
  4. Versate gli asparagi, il songino e i cipollotti in un ciotola, aggiungete la marmellata, l'olio e regolate di sale. Mescolate e aggiungete le scaglie di parmigiano.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti