Insalata di avocado, fresca e delicata

1 dicembre 2016

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di avocado è una ricetta fresca e gustosa, semplicissima da preparare, adatta alla stagione fredda in cui le arance giungono a maturazione. Delicata e leggera, l’insalata di avocado è perfetta per chiunque segua un’alimentazione sana, a basso contenuto calorico; l’avocado è infatti un frutto ricco di proteine, acido folico, omega3 e antiossidanti. Ottima per accompagnare piatti di carne, pesce o formaggi,  è anche ideale per un pasto light e veloce. Arricchite la valeriana o la rucola, secondo le vostre preferenze, con frutta e verdura tagliata finemente, come finocchio, pomodori pachino, ravanelli e arance; insaporitela con noci, pinoli o semi di zucca e completate con pepe e olio extravergine d’oliva. Priva di ingredienti di origine animale, l’insalata di avocado è indicata per vegani e vegetariani o per chi soffra di problemi legati alla presenza di lattosio.

Preparazione Insalata di avocado

  1. Sbucciate l'avocado maturo e tagliatelo a fette.
  2. Sbucciate le arance con un coltellino affilato ed eliminate tutte le parti bianche, cercando di recuperare il succo fuoriuscito.
  3. Dividete le arance in spicchi e riuniteli in una insalatiera insieme all'avocado e alla valeriana lavata e asciugata.
  4. Lavate e tagliate il finocchio in strisce sottili, tenendo qualche ciuffo da parte. Pulite e affettate i ravanelli.
  5. Trasferite il finocchio e i ravanelli nell'insalatiera; sgusciate e aggiungete le noci.
  6. In una ciotola capiente mescolate con la frusta il succo d'arancia rimasto, il succo filtrato del limone, il pepe, il sale e l'olio fino a ottenere una salsa omogenea; versatela direttamente sull'insalata.
Servite freddo.

Variante Insalata di avocado

Sostituite la valeriana con 100g di rughetta.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti