Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Insalata di calamari e radicchio

Insalata di calamari e radicchio

L’insalata di calamari e radicchio è un antipasto di pesce molto gustoso, scopri la nostra ricetta a base di calamari grigliati, radicchio e pomodorini.

di Ileana Pavone • Pubblicato 25 Ottobre 2016 Aggiornato 5 Febbraio 2018

L’insalata di calamari e radicchio è un antipasto di pesce fresco e molto gustoso. I calamari sono dei molluschi che contengono poche calorie, per questo sono indicati per chi segue una dieta ipocalorica. Per preparare la nostra insalata occorrono pochi ingredienti: calamari, radicchio, pomodorini, prezzemolo, olio extravergine di oliva e succo di limone. Noi abbiamo scelto di grigliare i calamari, ma potete cuocerli nel modo che preferite, tagliarli ad anelli ed unirli al resto degli ingredienti. Questa ricetta si presta a molte varianti: potete sostituire il radicchio con il lattughino, la valeriana o aggiungere qualche manciata di rucola, arricchite l’insalata con semi, olive o un mix di erbe fresche. Vi consigliamo di non cuocere i calamari per troppi minuti, devono rimanere morbidi. Servite l’insalata con i calamari tiepidi o freddi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 100 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di calamari e radicchio

  1. Pulite i calamari come mostrato nel video tutorial di agrodolce.

  2. Fateli marinare in una ciotola con 50 ml circa di olio e il succo del limone; lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

  3. Step 1 insalata di calamari e radicchio
  4. Sciacquate il radicchio, asciugatelo e tagliatelo finemente.

  5. Step 2 insalata di calamari e radicchio
  6. Lavate i pomodorini, asciugateli e divideteli in 4 o più parti.

  7. Step 3 insalata di calamari e radicchio
  8. Scaldate una bistecchiera, quando è ben calda fatevi cuocere i calamari, dopo averli scolati , per pochi minuti per lato, quindi metteteli in un piatto e salateli, infine tagliateli ad anelli. Ponete il resto degli ingredienti in un recipiente, aggiungete il prezzemolo tritato e condite con olio e sale. Se preferite aggiungete altro limone, infine unite anche i calamari e servite.

  9. Step 4 insalata di calamari e radicchio

Variante Insalata di calamari e radicchio

Potete fare marinare i calamari con olio evo, succo di limone e zenzero.