Home Ricette Secondi piatti Insalata di cocomero, formaggio e lime

Insalata di cocomero, formaggio e lime

L’insalata di cocomero è un piatto ideale da preparare nelle giornate estive, scopri la nostra versione con formaggio primosale, cetrioli, ravanelli e lime.

di Ileana Pavone 2 Agosto 2017

L’insalata di cocomero è un piatto estivo molto fresco e veloce da preparare. Occorrono pochi ingredienti facilmente reperibili: anguria, formaggio primosale, cetrioli, ravanelli e una citronette con olio d’oliva e succo di lime. L’insalata di cocomero è un piatto ideale da preparare nelle giornate più calde e si realizza in pochissimo tempo in quanto tutti gli ingredienti vengono utilizzati da crudi. Se non amate le salse acidule potete variare il condimento a vostro piacimento: sostituite il succo di lime con limone o pompelmo o aggiungete un pizzico di peperoncino, oppure arricchite l’insalata con più erbe aromatiche. Preparate l’insalata di cocomero per una cena informale tra amici o per un aperitivo, in questo caso servite l’insalata in piccoli bicchierini per finger food. È un piatto che si prepara velocemente, quindi vi consigliamo di preparare l’insalata di cocomero poco prima di servirla.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di cocomero

  1. Lavate i cetrioli, eliminate la buccia e tagliateli a dadini molto piccoli e regolari. Lavate accuratamente anche i ravanelli e tagliate anch’essi a dadini.

  2. step-1-insalata-di-cocomero
  3. Eliminate i semi dall’anguria, quindi tagliatela a pezzetti e tenetela da parte.

  4. step-2-insalata-di-cocomero
  5. Tagliate a pezzetti regolari anche il formaggio.

  6. step-3-insalata-di-cocomero
  7. Spremete il succo di lime e mescolatelo con 3-4 cucchiai di olio e qualche fogliolina di menta. Trasferite tutti gli ingredienti in un’insalatiera, condite con la citronette al succo di lime, sale e pepe bianco, se piace.

  8. step-4-insalata-di-cocomero

Variante Insalata di cocomero

Potete sostituire il primosale con la feta o delle mozzarelline.