Insalata di cocomero, formaggio e lime

2 agosto 2017

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di cocomero è un piatto estivo molto fresco e veloce da preparare. Occorrono pochi ingredienti facilmente reperibili: anguria, formaggio primosale, cetrioli, ravanelli e una citronette con olio d’oliva e succo di lime. L’insalata di cocomero è un piatto ideale da preparare nelle giornate più calde e si realizza in pochissimo tempo in quanto tutti gli ingredienti vengono utilizzati da crudi. Se non amate le salse acidule potete variare il condimento a vostro piacimento: sostituite il succo di lime con limone o pompelmo o aggiungete un pizzico di peperoncino, oppure arricchite l’insalata con più erbe aromatiche. Preparate l’insalata di cocomero per una cena informale tra amici o per un aperitivo, in questo caso servite l’insalata in piccoli bicchierini per finger food. È un piatto che si prepara velocemente, quindi vi consigliamo di preparare l’insalata di cocomero poco prima di servirla.

Preparazione Insalata di cocomero

  1. step-1-insalata-di-cocomeroLavate i cetrioli, eliminate la buccia e tagliateli a dadini molto piccoli e regolari. Lavate accuratamente anche i ravanelli e tagliate anch’essi a dadini.
  2. step-2-insalata-di-cocomeroEliminate i semi dall’anguria, quindi tagliatela a pezzetti e tenetela da parte.
  3. step-3-insalata-di-cocomeroTagliate a pezzetti regolari anche il formaggio.
  4. step-4-insalata-di-cocomeroSpremete il succo di lime e mescolatelo con 3-4 cucchiai di olio e qualche fogliolina di menta. Trasferite tutti gli ingredienti in un’insalatiera, condite con la citronette al succo di lime, sale e pepe bianco, se piace.

Variante Insalata di cocomero

Potete sostituire il primosale con la feta o delle mozzarelline.

I commenti degli utenti