Insalata di maiale piccante: ricetta thai

13 agosto 2016

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di maiale piccante la Larb Moo (anche chiamata Laab Moo) è una insalata freschissima di origini antiche e molto popolare nella regione Isan al nord-est della Thailandia. Non si sa con certezza dove sia nato questo piatto poiché diversi paesi del sud-est asiatico ne rivendicano i natali con le dovute varianti. La Larb Moo può essere preparata con diverse tipologie di carne come pollo, anatra, manzo, ma anche pesce o addirittura bufalo. La ricetta più diffusa in Thailandia è quella preparata con carne di maiale: può trattarsi di carne macinata o tagliata a fettine sottili, in alcune versione la carne non va cotta ma marinata a lungo nel succo dei lime. La ricetta tradizionale della Larb Moo include il Khao Kua (riso glutinoso tostato tritato) che dona croccantezza al piatto e sebbene questo importante ingrediente può essere trovato nei negozi di cibo etnico, potete prepararlo in casa in poche semplici mosse.

Preparazione Insalata di maiale piccante

  1. insalata di maiale piccante (1)Mettete il riso in un robot da cucina e tritate per pochi secondi (se non trovate il riso glutinoso potete usare riso jasmine o basmati). Tostate in una padella antiaderente a fiamma moderata fino che raggiunge un colore dorato. Lasciate da parte.
  2. insalata di maiale piccante (2) Mondate gli scalogni e tagliateli a metà e poi a julienne. Tenete da parte.
  3. insalata di maiale piccante (3)In una padella antiaderente versate la carne tritata, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e due cucchiai di salsa di pesce. Aggiungete i peperoncini spezzati e accendete la fiamma. Cuocete la carne a padella coperta mescolando di tanto in tanto per circa 20 minuti. Scoprite e cuocete per altri 10 minuti o fino che si è asciugato completamente il fondo di cottura.
  4. insalata di maiale piccante (4) Quando la carne è cotta spegnete la fiamma e aggiungete gli scalogni, mescolate per far prendere calore agli scalogni. Trasferite la carne in un'insalatiera e lasciatela raffreddare completamente.  Lavate il coriandolo, asciugatelo con carta da cucina e tritatelo finemente. Aggiungete nella ciotola il coriandolo e mescolate.
  5. insalata di maiale piccante (6) Unite il riso tostato, il peperoncino in polvere e il succo dei lime.  Lavate la menta, asciugatela con carta da cucina e ricavatene le foglie, aggiungetele poi nella ciotola. Mescolate e regolate di sale aggiungendo più salsa di pesce se preferite.
Lasciate riposare l'insalata in un posto fresco per 30 minuti. Servite accompagnata di riso bianco e rondelline di cetrioli.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti