Insalata di melanzane arrostite thai: Yam Makua Yao

13 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

Yam Makua Yao è un piatto tailandese molto semplice da preparare, si tratta di una insalata di melanzane arrostite condita con scalogni thai, peperoncini thai, salsa di pesce e abbondante succo di lime. Questa insalata viene solitamente preparata e servita nei mercati in ciotole monoporzione, per renderla ancora più ricca è possibile aggiungere un uovo sodo al piatto. Per una buona riuscita di questa ricetta vi consigliamo di prestare molta attenzione alla cottura delle melanzane, devono essere cotte ma non disfarsi, la buccia verrà via con facilità ma la polpa deve essere ancora soda. Se non amate i piatti piccanti potete tagliare i peperoncini per lungo ed eliminare semi e venature prima di aggiungerli alla preparazione. Se non riuscite a trovare gli scalogni thai, sostituiteli con cipolle rosse, ma aggiungete anche qualche spicchio di aglio per insaporire.

Preparazione Insalata di melanzane arrostite

  1. insalata di melanzane arrostite (1)Lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a metà per lungo. Arrostitele in forno già caldo a 180°C fino che la polpa diventa tenera: occorrono circa 30 minuti. Devono essere ben cotte ma non disfarsi completamente.
  2. insalata di melanzane arrostite (2)Lasciate intiepidire, eliminate la pelle.
  3. insalata di melanzane arrostite (3)Tagliate le melanzane a pezzi grossi. Mettetele in una ciotola e lasciatele raffreddare completamente.  Lessate le uova in abbondante acqua: portate l'acqua a bollore, unite le uova facendole rotolare sul fondo aiutandovi con un cucchiaio e proseguite la cottura per 7- 8 minuti a seconda della grandezza. Tiratele fuori, lasciatele raffreddare e sgusciatele. Tenete da parte.
  4. insalata di melanzane arrostite (4) Mondate gli scalogni, tagliateli a fette sottili e aggiungeteli alle melanzane, mescolate.
  5. insalata di melanzane arrostite (5) Tagliate a pezzi i peperoncini, uniteli all'insalata. Condite con il succo dei lime e la salsa di pesce. Mescolate e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.  Disponete l'insalata in un piatto da portata, unite le uova sode tagliate a metà.
Servite subito.

I commenti degli utenti