Insalata di patate alla tedesca

27 febbraio 2016

Ingredienti per 6 persone

L’insalata di patate tedesca è un contorno sostanzioso della cucina regionale bavarese che si prepara con ingredienti sempre disponibili nella dispensa. Si tratta di un’insalata di patate, arricchita da cipollotti e uova sode. Per renderla ancora più invitante è condita con una classica maionese e un tocco di paprika. Utilizzate, se di stagione, delle piccole patate novelle, dalla buccia sottile e dalla polpa tenera e uova freschissime, possibilmente allevate all’aperto. Realizzare la maionese in casa è semplice e potete tranquillamente utilizzare il minipimer per abbreviare i tempi di preparazione.  La versatilità di questo contorno e il gusto delicato ma deciso lo rendono ideale per accompagnare piatti di carne o pesce. Servite l’insalata durante un buffet o preparatela come contorno per un picnic. Questa insalata si conserva in frigorifero, coperta da pellicola, per tre giorni.

Preparazione Insalata di patate tedesca

  1. Preparate la maionese mettendo in un bicchiere a bordi alti un tuorlo, l'olio, l'aceto e un pizzico di sale. Azionate il minipimer, senza muoverlo, per i primi 10 secondi e poi spostate su e giù le lame per altri 30 secondi circa, o fino a quando non otterrete la consistenza desiderata. Potete utilizzare anche le fruste elettriche, partendo dal solo tuorlo e aceto per poi aggiungere lentamente a filo l'olio.
  2. Lessate le patate per 10 minuti in modo che siano cotte ma non tendano a disfarsi. Scolatele, raffreddatele in acqua fredda e tagliatele a cubetti. Affettate finemente i cipollotti rossi. Per le uova sode: disponete le uova in un pentolino, copritele con acqua fredda, accedente il fuoco e dal momento del primo bollore calcolate 8 minuti. Toglietele dal fuoco, passatele sotto l'acqua fredda, eliminate il guscio e tagliatele a tocchetti.
  3. 

In una insalatiera unite le patate, i cipollotti, le uova, la maionese, l'erba cipollina tritata, il pepe e la paprika.
Mescolate il tutto e servite.

Variante Insalata di patate tedesca

Se non amate il gusto piccante potete sostituire la paprika piccante con quella dolce.

I commenti degli utenti