Insalata di pollo alla greca con tzatziki

28 ottobre 2016

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di pollo alla greca con tzatziki è un secondo piatto fresco e molto gustoso, facilissimo da preparare. La nostra è una ricetta ideale da preparare durante tutto l’anno. Preparandola in anticipo, si conserva in un contenitore ermetico e, al momento di servirla, si può condire con lo tzatziki. Per prima cosa occorre preparare la tradizionale salsa greca a base di yogurt e cetrioli, lo tzatziki ha bisogno di riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Se non amate i sapori forti potete sostituire la cipolla con il cipollotto e omettere l’aglio nello tzatziki. Potete sostituire il pollo con delle fettine di tacchino o aggiungere all’insalata più erbe aromatiche. Per una variante più fresca aggiungete la scorza grattugiata di un limone biologico. Servite l’insalata di pollo alla greca con tzatziki fredda o tiepida, con del riso bianco cotto pilaf se amate mangiare all’orientale.

Preparazione Insalata di pollo alla greca con tzatziki

  1. Step 1 Insalata di pollo alla greca con tzatzikiPreparate la salsa tzatziki: sbucciate il cetriolo, tagliatelo in due parti ed eliminate i semi centrali. Grattugiate la polpa del cetriolo e lasciatela scolare in un colino, pressando con un cucchiaio. Aggiungete alla polpa di cetriolo ben strizzata il sale, l’aceto e l’aglio privato del germoglio interno e schiacciato. Unite lo yogurt e 2 cucchiai circa di olio, quindi aggiungete le foglie di menta fresca spezzate con le mani. Fate riposare lo tzatziki in frigorifero per un'ora.
  2. Step 2 Insalata di pollo alla greca con tzatzikiSbucciate la cipolla e affettatela sottilmente, ponetela in una ciotola con acqua fredda e lasciate riposare 10-15 minuti.
  3. Step 3 Insalata di pollo alla greca con tzatzikiScaldate una bistecchiera e, quando è ben calda, fatevi cuocere le fettine di pollo, deve essere ben cotto; fatelo intiepidire e tagliatelo.
  4. Step 4 Insalata di pollo alla greca con tzatzikiLavate il pomodoro e affettatelo. Ponete in una ciotola il pollo, la cipolla, ben strizzata e il pomodoro, condite con olio extravergine e sale, servite l'insalata con lo tzatziki e le olive.
Aggiungete a piacere basilico greco o altre erbe aromatiche.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti